Con la gara ad Ivrea si chiude ufficialmente il calendario gare del 2016.
Nelle giornate di Sabato 17 e Domenica 18 Dicembre si è svolta la
2^ Prova di Qualificazione Regionale.
E anche in questa occasione gli atleti dell’Accademia Scherma Marchesa non deludono le aspettative.
Nella gara di spada maschile i posti disponibili per accedere alla fase nazionale sono 24, e tra i 97 partecipanti è Andrea Vallosio (tesserato per l’Aeronautica Militare) a conquistare la vetta del podio. Con 5 vittorie su 5 in girone, Andrea salta il primo turno di eliminazione diretta e negli assalti successivi supera Francesco Ferraioli (Biella) 15-10, i compagni di sala Stefano Barbero 15-14, Pietro Varengo 15-7, Amedeo Zancanella 15-10 e Dennis Perrone 15-3, per poi dominare la finale contro Davide Fontana (Ivrea) vincendo 15-1.
Già citato in precedenza, anche Dennis Perrone sale sul podio al 3° posto. Dopo un girone terminato con 4 vittorie e una sconfitta, Dennis salta il primo turno di eliminazione diretta, vincendo gli assalti successivi prima contro i compagni di sala Marco Digani 15-4 e Alessandro Ventura 15-10, e poi contro Adrea Cambursano (Club Scherma Torino) 15-11 e Pietro Restivo (Casale) 15-10. In semifinale cede ad Andrea Vallosio.
Qualificazione anche per Amedeo Zancanella: 3° a fine girone con 6 vittorie su 6, salta il primo turno e ha poi la meglio sul compagno di sala Davide Carone per 15-4. Supera nettamente anche Eugenio Gamerro (Delfino Ivrea) 15-4 e Jacopo Rutigliano (Pro Vercelli) 15-9. Amedeo termina la sua gara al 5° posto, sconfitto da Dennis.
Ottengono la qualificazione anche Marco Massimiliano Fois 10°, Pietro Varengo 12°, Gennaro Di Sarno 13° e Alessandro Ventura 19°.
Nella gara di spada femminile solo le prime 16 accedono alla fase nazionale. Tra le 68 atlete partecipanti, quattro raggiungono la finale a otto: Manuela Lanfranco e Cecilia Varengo salgono insieme sul 3° gradino del podio, Costanza Comitini chiude al 5° posto e Alessandra Amateis all’8°.
Manuela termina il girone con 5 vittorie su 5, salta il primo turno di eliminazione diretta e vince gli assalti successivi contro Francesca Rastelli (Pro Novara) 15-12, Beatrice Pieropan (Pro Novara) 15-12 e Beatrice Banfo (Casale) 15-4. Solo in semifinale cede alla vincitrice della gara, Camilla Messina (Pro Vercelli) per 9-15.
Cecilia, dopo aver chiuso il girone con 4 vittorie e una sconfitta, riesce ad imporsi agevolmente su Camilla Donati (Pro Novara) per 15-5, su Sara Garofalo (Chivasso) per 15-12 e su Micol Cattana (Ivrea) 15-13. Riesce poi a spuntarla solo alla priorità nell’assalto contro Lucrezia Elvo (Pro Vercelli) 9-8, ma anche per lei in semifinale arriva lo stop per mano di Cristina Attianese (Michelin) 11-15.
Costanza è 5^ dopo il girone con 6 vittorie su 6, salta il primo turno e la prima diretta la vede protagonista di un assalto molto combattuto contro la compagna di sala Alice Sotero, che si chiude con la vittoria di Costanza per 15-14. Passa anche il turno successivo contro Vittoria Comba (Isef Torino) per 15-13, ma anche lei cede a Camilla Messina per 10-15.
Alessandra termina il girone con 4 vinte e una persa, e negli assalti di diretta vince contro Gaia De Rossi (Club Scherma Torino) 15-10, Beatrice Ruffilli (Pro Novara) 9-8 e Sabrina Piatti (Pro Novara) 15-7. Alessandra termina la sua gara perdendo nell’assalto contro Cristina Attianese 10-15.
Ad un passo dalla zona medaglia, anche Lucia Di Sarno ottiene la qualificazione chiudendo al 9° posto.
Sono quindi 12 gli atleti e le atlete che dopo questa tappa eporediese raggiungono i già qualificati Lorenzo Buzzi, Giulio Gaetani, Federico Marenco, Simone Scarsi, Alice Clerici e Ottavia Rigazzi, e che scenderanno in pedana nella 2^ Prova Open che si svolgerà a Pesaro nel mese di Marzo 2017.
Sempre nella giornata di Domenica, dopo la gara Open, è stato il turno dei bimbi nella gara riservata alle categorie Prime Lame ed Esordienti. Una gara non competitiva che dà modo ai più piccoli di imparare il significato di rispetto di questa disciplina, delle regole e dell’avversario.
Uniche rappresentanti per l’Accademia Scherma Marchesa, Anastasia Candusso e Gaia Rossignoli, che dopo una serie di assalti alle 4 stoccate in un tempo massimo di 2 minuti, sono state premiate insieme a tutte le altre avversarie. Bravissime!!
Complimenti a tutti e Arrivederci al 2017.
Buone feste!!
Le foto sono tratte dal sito del Comitato Regionale.