Inizia decisamente bene il nuovo anno per l’Accademia Scherma Marchesa, che nel fine settimana del 7 e 8 Gennaio riesce a piazzare uno o più atleti nei primi otto della classifica in ogni categoria. Si è infatti svolta a Cuneo la 2^ Prova Regionale GPG.
Nella giornata di Sabato, nella categoria Ragazze/Allieve i primi due gradini del podio sono rispettivamente di Chiara De Piccoli e Federica Casabona.
Al termine della fase a gironi Chiara è 8^ con 5 vittorie e una sconfitta, e dopo aver saltato il primo turno di eliminazione diretta vince gli assalti successivi contro Silvia Massarenti (Biella) 15-9, Caterina Mainardi (Ivrea) 15-5, Alice Giordano (Biella) 15-8 e Gaia Caforio (Isef Torino) 15-14. Bella la finale tutta Marchesa contro Federica Casabona, terminata col punteggio di 15-10 in favore di Chiara.
Ottima la gara anche di Federica, che dopo un girone senza sbavature è 3^ nella classifica provvisoria. Anche lei salta il primo turno e inizia la sua scalata al podio vincendo contro Margherita Borromeo (Club Scherma Torino) 15-9, Giulia Corneglio (Michelin) 15-6, Carlotta Cornalba (Novara) 15-12, Gaia Comin (Isef Torino) 15-12, arrivando fino alla finale con Chiara.
Medaglia anche per Vera Perini, giunta 8^. Buon girone anche per lei, che con 4 vittorie e 2 sconfitte accede alla fase eliminatoria saltando la prima diretta. Negli assalti successivi ha la meglio su Virginia Negro (Michelin) 15-7 e sulla Campionessa Italiana della scorsa stagione, Gaia Rossi (Novara) 15-14, ma cede nell’assalto successivo contro Gaia Comin per 10-15.
Nella stessa categoria: 18^ Martina Logozzo, 22^ Elena Cardelli, 23^ Lina Morchid, 41^ Morena Canavera.
Nella categoria Maschietti, 1° posto per Davide Tauro che oltre a vincere la gara si aggiudica il titolo di Campione Regionale. Già 1° dopo il girone con tutte vittorie, Davide arriva carico alla fase di eliminazione diretta. Vincendo il primo assalto contro Alberto De Donno (Club Scherma Torino) 10-2, e nei due assalti successivi ha la meglio sui due compagni di sala Gianmaria De Vita (10-4) e Stefano La Porta (10-3). In finale incontra Simone Rinaldi (Michelin) e vince col punteggio di 10-6.
Sul podio anche Stefano La Porta, che chiude al 3° posto. Stefano, che è 4° dopo il girone con 3 vinte e una persa, vince la prima diretta contro Federico Longo (Ivrea) 10-3, supera il compagno di sala Stefano Tucci 10-5 e, come già anticipato, cede in semifinale a Davide.
Premiati anche Gianmaria De Vita e Stefano Tucci, che chiudono al 5° e all’8° posto. E ancora, 11° Lorenzo Fontana e 14° Matteo Pascali.
Nella categoria Giovanissime, il miglior risultato è di Sofia Di Masi che sale sul 3° gradino del podio.
Con 6 vittorie su 6 in girone, Sofia è in cima alla classifica provvisoria, che le dà accesso diretto alle prime otto. Vince nettamente il primo assalto di eliminazione diretta contro Alice Pradelli (Aosta), ma nel turno successivo per un soffio non riesce ad accedere alla finale, sconfitta infatti da Arianna Delnevo (Isef Torino) per 9-10.
Buona anche la gara di Giada Donato, che si classifica al 7° posto. Giada termina il girone con 3 vittorie e 2 sconfitte, e accede al tabellone di eliminazione diretta dove riesce a vincere contro Lucrezia Borrelli (Aosta) per 10-6. Nell’assalto successivo uno sfortunato 9-10 contro Kaja Lamonaca (Michelin) ferma la sua corsa alla semifinale.
Gara in salita quella di Giorgia Pieropan, giunta 13^, che solo di recente ha abbandonato le armi in plastica per passare ad allenarsi con le armi vere! La grinta non le manca, piano piano arriverà l’esperienza che sicuramente la aiuterà nelle prossime gare.
E passiamo alle gare della Domenica.
È di Francesco Sciortino il miglior risultato di giornata, che vince nella categoria Giovanissimi. Francesco, con 4 vittorie e 2 sconfitte, è 7° dopo il girone. Salta il primo turno di diretta per poi vincere contro Matteo Rota (Michelin) 10-4, Filippo Checco (Vercelli) 9-8, Simone Binello (Villarbasse) 10-5 e Leonardo Di Tommaso (Aosta) 10-5.
Nella stessa gara: 15° Federico Pratone, 16° Carlo Alberto Riva, 19° Dennis Malagnino e 21° Lorenzo Morsaniga.
Podio anche nella categoria Ragazzi/Allievi, con Marco Paganelli che termina la sua ottima gara al 2° posto.
Con 6 vittorie su 6, Marco è 3° dopo il girone, salta un turno e la prima diretta lo vede subito vincente nel derby contro il compagno di sala Francesco Mirabile per 15-9. Nell’assalto successivo vince contro Luca Vincenzi (Vercelli) 15-12 e subito dopo affronta un altro compagno di sala, Paolo De Bastiani, vincendo per 15-11. In semifinale vince nettamente contro Tommaso Rama (Biella) 15-5, ma in finale cede a Simone Mencarelli (Isef Torino) per 7-15.
In zona medaglia anche Riccardo Chiadò giunto 5°. L’en plein di vittorie in girone gli regala il 3° posto a parimerito con Marco in classifica provvisoria e l’accesso al secondo turno di eliminazione diretta. Senza nessuna difficoltà Riccardo vince contro Lorenzo Pieroni (Villarbasse) 15-0 e Marco Bonino (Ivrea) 15-0. Decisamente più combattuto l’assalto contro Giovanni Mittino (Novara) che piano piano recupera lo svantaggio, pareggia e supera Riccardo, vincendo per 12-15.
A poca distanza da Riccardo, Paolo De Bastiani chiude all’8° posto, perdendo contro Marco Paganelli nell’assalto valido per accedere alla semifinale.
Riconoscimento anche per Alessandro Canale che, nonostante sia arrivato 11° al termine della gara, si aggiudica il premio come 1° classificato della categoria Ragazzi.
Gli altri piazzamenti: 25° Andrea Chiaverotti, 27° Davide Valero, 29° Francesco Mirabile, 31° Gabriele Dimino, 32° Matteo Serreli, 35° Ivan Tricerri.
Anche l’ultima gara della giornata ha visto una delle nostre atlete salire sul podio, col 3° posto di Mariafernanda Bardascino.
Fernanda chiude il girone al 4° posto con 3 vittorie e 2 sconfitte. Nella fase di eliminazione diretta incontra subito la compagna di sala Beatrice Russo, vincendo 10-6. Nell’assalto successivo vince contro Francesca Saettone (Novara) 10-4, ma in semifinale cede a Federica Zogno (Isef Torino) per 7-10.
Beatrice Russo, alle prime esperienze in ambito competitivo, termina la sua gara al 13° posto. Anche per lei l’incoraggiamento di provare a migliorarsi ogni volta, senza mai perdere di vista l’obiettivo principale di queste gare: il divertimento!
Foto del Sig. Paganelli, di Manuela Lanfranco e del Comitato Regionale.