Nelle giornate del 13 14 e 15 gennaio 2017 a Terni si è disputata la II Prova nazionale Cadetti alle 6 armi, valida per la qualificazione al Campionato Italiano cadetti. In virtù della somma dei risultati delle 2 prove risultano qualificati per l’Accademia Scherma Marchesa Giulio Gaetani, Stefano Barbero e Pietro Varengo nella spada maschile e Alessandra Amateis in quella femminile. Sicuramente un buon risultato con la speranza che la gara di Coppa Italia in programma ad Aprile a Adria permetta ad altri nostri atleti di qualificarsi.
Sono altresì qualificati per la II Prova Nazionale giovani in programma a Roma dal 17 al 19 marzo i seguenti atleti/atlete oltre ai 4 già citati sopra: Giovanni Sciortino, Ottavia Rigazzi e Carlotta Ferri.
E veniamo alla gara di Terni. Pietro Varengo si classifica in 10^ posizione. 2° dopo i gironi con un en-plein di 6 assalti vinti, supera Edoardo Rombolà (Pompilio Genova) 15-5 per i 64, Fabio Vogliolo (Virtus Asti) 15-8 per i 32 e Alessandro Gabriolo (ISEF Torino) 15-14 per i 16 per poi capitolare contro il vincitore della gara Davide Di Veroli (G.Verne Scherma) con il punteggio di 7-15. Alle sue spalle si classificano Giovanni Sciortino 32° e particolarmente sfortunato essendo risultato 1° degli esclusi dalla partecipazione ai Campionati Italiani cadetti, Giulio Gaetani 35°, Stefano Barbero 69° e Marco Digani 150°.
Nella gara femminile migliore delle nostre atlete è Alessandra Amateis (34^) che, 16^ dopo i gironi subisce l’eliminazione da parte di Erica Verri (Pro Vercelli) con il punteggio di 9-15 nel turno valido per le 32. Seguono Ottavia Rigazzi 46^, Carlotta Ferri 63^ e Rebecca Livi 198^.
Foto Trifiletti/Bizzi