Casabona, De Piccoli e Perini si laureano Campionesse Italiane a squadre

È un altro fine settimana ricco di ottimi risultati quello appena conclusosi a Treviso.
Di scena Sabato 21 e Domenica 22 Gennaio il Gran Prix “Kinder +Sport” under14 di spada maschile e femminile a squadre.
march1Nella categoria Ragazze/Allieve il podio si è tinto dei colori Marchesa grazie alla vittoria della quadra composta da Federica Casabona, Chiara De Piccoli e Vera Perini, che si aggiudicano il titolo di Campionesse Italiane a squadre.

Le ragazze partono bene già nella fase a gironi, vincendo 45-23 contro la Petrarca Scherma (Padova) e 45-38 contro il CUS Pavia, andando così ad occupare il 6° posto nella classifica provvisoria. Dopo aver saltato il primo turno di eliminazione diretta, inizia la scalata al podio. In successione vincono 45-29 contro PentaModena-2, 45-41 contro il Circolo della Scherma Terni, 45-44 contro le Fiamme Oro Roma, 45-39 contro il Pro Novara. Ultimo assalto degno di finale, che le vede trionfare contro la squadra delle Lame Trevigiane per 45-44.

march2Nella stessa categoria, gara un po’ più ricca di alti e bassi per la squadra composta da Elena Cardelli, Martina Logozzo e Cecilia Menicucci.
Le ragazze terminano la fase a gironi al 26° posto, con una vittoria contro il Circolo Scherma Valdagno (Vicenza) 45-26 e una sconfitta contro le Lame Trevigiane 35-45. Nel primo assalto di eliminazione diretta, valevole per l’accesso nelle prime 32 squadre, le ragazze devono vedersela contro la squadra della Propatria Milano. Svantaggi, pareggi e rimonte si alternano fino all’ultimo match, ma per una sola stoccata (44-45) alle nostre marchesine sfugge la vittoria, che terminano la gara al 34° posto.

Per la categoria Maschietti/Giovanissimi sono in gara Carlo Alberto Riva, Francesco Sciortino e Davide Tauro, che riescono a chiudere il girone con tutte vittorie: 36-17 contro Scherma Treviso, 36-23 contro Verona Scherma e 36-20 contro Michelin (Torino). Questo gli permette di raggiungere il 4° posto in classifica provvisoria, e nella prima diretta incontrano e sorpassano il Club Scherma Cosenza per 36-20. Successivamente vincono contro la Società Scherma Pordenone 30-26, ma nell’assalto per accedere alla semifinale vengono fermati dal Circolo Ravennate della Spada 18-36.
Per loro un meritatissimo posto.

Ma i buoni risultati non finiscono qui.
rag:allieviNella categoria Ragazzi/Allievi il terzetto composto da Riccardo Chiadò, Paolo De Bastiani e Marco Paganelli sfiora il podio e si ferma al posto.
Ottimo inizio gara per i ragazzi, che in girone ottengono tutte vittorie vincendo contro la Pettorelli Piacenza 45-33, il Circolo Schermistico Forlivese 45-21 e Scherma Dolomiti 45-10, salendo al 1° posto della classifica provvisoria. La fase di eliminazione diretta si apre con la vittoria ai danni della Società Sportiva Lazio Scherma Ariccia per 45-18, e prosegue con un’altra vittoria contro Scherma Treviso-2 per 39-34. È un derby tutto torinese l’assalto valido per l’ingresso in semifinale, dove i nostri portacolori provano a difendersi dalla squadra dell’Isef Torino, senza però riuscire a raggiungere l’obiettivo (27-45).

Meritavano sicuramente di salire sul podio anche le marchesine della categoria Bambine/Giovanissime. Sono giunte al posto Mariafernanda Bardascino, Sofia Di Masi e Giada Donato.
Dopo un girone impeccabile terminato con la vittoria contro Baki Scherma Club Zevio 36-17 e PentaModena-2 36-33, la squadra ottiene un iniziale 6° posto. Nella fase eliminatoria superano nuovamente il Baki Scherma per 36-21, ma escono sconfitte di misura nell’assalto contro il Circolo della Spada Rimini 34-36.

 

 

Si ringraziano i genitori per la preziosa documentazione fotografica.

Leave a Reply