Nel medagliere dei XIV Campionati del Mediterraneo disputatisi a Marsiglia dal 27 al 29 gennaio e che hanno portato all’Italia 9 ori, 7 argenti e 6 bronzi, il contributo di Giulio Gaetani è stato di grande importanza, con la vittoria nella gara giovani di spada, il 3° posto nella gara cadetti e il 2° nella gara maschile mista (tre armi). Un bottino che da lustro anche all’Accademia Scherma Marchesa con l’ennesima affermazione di un atleta suo rappresentante a livello internazionale.
L‘oro arriva subito, nella 1^ giornata di gare dove Giulio, 2° nella classifica dopo i gironi con 5 assalti vinti su 5, passa di diritto al tabellone dei 16 dove supera il portoghese Rafael Onofre 15-6. Nel turno successivo elimina il francese Gabriel Fermaud 15-11, poi in semifinale e nella finale tocca ai due portoghesi Goncalo Alves e Josè Bartissol cedergli il passo, sconfitti rispettivamente col punteggio di 6-4 il primo e di 15-10 il secondo.
Nella seconda giornata è in programma la gara cadetti e dal girone Giulio esce con un altro en-plein con 5 vittorie e la 1^ posizione in classifica. Poi, nella fase ad eliminazione diretta per gli otto supera il greco Dimitrios Kritikos 15-3, per i 4 il francese Gabriel Fermaud 15-4 e in semifinale si arrende al connazionale (e compagno di squadra nelle competizioni del circuito europeo cadetti) Davide Di Veroli 15-12.
Nella 3^ giornata sono di scena le squadre e l’Italia maschile è formata oltre che da Giulio per la spada, da Alessandro Stella per il fioretto e da Alberto Fornasir per la sciabola. La squadra Italiana entra in gara nella semifinale, vinta 30-19 sulla Tunisia ma si deve arrendere in finale contro i padroni di casa della Francia che si impongono con il punteggio di 30-26.
1° a Budapest per il circuito europeo cadetti, 1° nella 1^ prova nazionale cadetti a Novara, 3° nella 1^ prova nazionale giovani a Ravenna, di nuovo 1° in europa in Lussemburgo, 1° nel Ranking del circuito europeo cadetti per non parlare dei successi nelle prove a squadre internazionali, Giulio Gaetani sta attraversando un periodo di grandi successi e l’augurio di tutti noi è che il prosieguo della stagione agonistica gli possa riservare ancora grandi soddisfazioni.
Le ultime 3 foto sono tratte dalla pagina Facebook di Michel Fisquet