27/28/29 gennaio 2017: C’è anche la firma della nostra sala scherma nelle due vittorie della squadra femminile di spada della Polizia e di quella maschile dell’Aeronautica nelle gare di Coppa Europa per società disputatesi rispettivamente a Caserta e a Heidenheim (GER).
Alle formazioni delle due compagini Alice Clerici e Andrea Vallosio, i due purosangue nati e cresciuti nella sala di Corso Taranto hanno dato un fondamentale contributo al raggiungimento del prestigioso risultato in quella che vuole essere un pò la Champions League della scherma.
Allo stesso tempo è da segnalare l’ennesima presenza di Lorenzo Buzzi in una gara di Coppa del Mondo assoluti (Heidenheim) e quella del maestro Chiadò nello staff della nazionale italiana di spada che nella stessa gara ha seguito gli azzurri della spada nell’individuale e nella strepitosa vittoria contro la Francia nella competizione a squadre.
A Caserta la squadra della Polizia (Alice Clerici, Eleonora De Marchi, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio) conclude la fase a gironi con 2 vittorie contro le britanniche del Malvern e le rumene dello Steaua Bucarest ed è 1^ in classifica. Nella fase eliminatoria entra in gara nel turno delle 8 e supera nuovamente il Malvern 43-27, in semifinale incontra le ragazze dell’Académie beauvasienne d’escrime battute 37-36 e infine la finale è tutta italiana contro il Centro Sportivo dell’Esercito sconfitto 45-35.
A Heidenheim con la formula ad eliminazione diretta senza la fase a gironi, la squadra dell’Aeronautica militare (Gabriele Bino, Paolo Pizzo, Matteo Tagliariol, Andrea Vallosio) supera nell”ordine i greci del Victoria Athens 45-9, i russi del Mosca 38-36, l’SC Praga (Repubblica Ceca) 33-27, i francesi del Rhodez Aveiron 38-36 e nella finale la squadra israeliana dell’Hapoel Kfar-Saba 44-42.
Nella gara di coppa del mondo di Heidenheim purtroppo il nostro Lorenzo Buzzi non riesce a superare la fase a gironi terminando 267° con un solo assalto vinto su sei. Come già anticipato in precedenza invece la squadra italiana formata da Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Marco Fichera e Andrea Santarelli e che annovera nello staff tecnico la presenza del maestro Dario Chiadò riesce nell’impresa di battere nella finale i Campioni Olimpici della Francia dopo un match combattutissimo terminato con il punteggio di 45-40.
Le foto sono di Bizzi/Trifiletti, tranne quelle della Coppa Europa maschile che sono di Guido Vallosio.
Buongiorno,
sono il fratello di Andrea Vallosio e l’autore delle foto della coppa europa maschile.
Cordiali saluti
Guido Vallosio
Grazie mille, correggo subito il commento sull’articolo