Montecarlo Tournoi International Épée Hommes Seniors e Circuit Élite Dames Seniors.
Si sono svolti l’11 e il 12 marzo il Trofeo Internazionale di spada maschile e l’Open francese di Spada Femminile (aperto alle atlete straniere).
Alla gara maschile hanno preso parte 5 nostri atleti, il migliore é risultato essere Lorenzo Buzzi giunto 3°,che dopo aver ottenuto l’en plein di vittorie nei due gironi di qualificazione ha battuto 15-5 il monegasco Loic Fossey per i 16, Diego Certo (Piccolo teatro Milano) 15-8 per gli 8 e il nazionale argentino Alessandro Taccani 15-11 nell’assalto che valeva l’accesso alla semifinale, dove si é arreso al vincitore della gara Andrea Baroglio col punteggio di 10-15.
10^ piazza per Andrea Vallosio che esente dal primo turno di diretta in virtù dei buoni risultati nel girone é stato sconfitto 15-14 da Taccani agli ottavi di finale.
15° Simone Scarsi che dopo aver vinto agevolmente la diretta del sabato meritando l’accesso al tabellone principale, la domenica si imponeva 15-7 sul bresciano Nicolò Bonetti per poi cedere anche lui nell’assalto che l’avrebbe portato alla premiazione al vincitore Baroglio. Analoga sorte é toccata a Marco Fois (16°) che dopo aver sconfitto il vercellese Pietro Tassinari si vedeva negare la premiazione dal vicecampione di giornata Federico Bollati (Piccolo Teatro Milano). É stato fatale invece l’assalto (12-15) col monegasco Fossey ad Alessandro Ventura (34°) che non é riuscito ad accedere al tabellone principale.
2 invece le ragazze che hanno preso parte alla gara femminile livellata verso l’alto. Al via erano presenti nomi di spicco della spada francese come Goram,Epee,Vitalis e le olimpioniche di Rio, Mallo e Candassamy. Ulteriore appeal alla gara é stato dato dalla presenza delle due nazionali italiane Alberta Santuccio e Giulia Rizzi.
Costanza Comitini é risultata la migliore delle nostre giungendo 13^. Dopo aver disputato un buon girone con 5 vittorie e 1 sconfitta ha saltato la prima diretta, vincendo la seconda contro la francese Carole Charroy 15-14 alla prioritá e accedendo al tabellone delle 16 sconfiggendo l’elvetica Viktoria Coch 15-12.
Purtroppo come per Lorenzo anche a lei toccava tirare con la vincitrice della gara, la forte francese Marie Florence Candassamy perdendo 15-7 e non riuscendo ad accedere alla finale a 8. É stata comunque premiata come migliore Under 20 della gara.
Meno fortunata la prova di Ottavia Rigazzi,che con 3 vittorie e 3 sconfitte nel girone, ha tirato contro la tedesca Kerstin Von Toll nell’assalto valevole per accedere al tabellone da 64 e ha pagato l’emozione di inizio assalto, dove si é trovata in svantaggio 5-11, riuscendo a rimontare fino al 13-14 ma senza riuscire a compiere l’impresa. Per lei 13-15 e 76° posto finale.
L’articolo è stato realizzato con la preziosa collaborazione del Maestro Alessandro Funghi che ci ha inviato anche le foto