Caserta, 11-12 Marzo 2017, 2^ Prova GP “Kinder + Sport” U-14 – Trofeo “Edoardo Mangiarotti” di spada maschile e femminile.
È di Chiara De Piccoli il miglior risultato del fine settimana, 2^ classificata nella categoria Allieve.
La gara di Chiara inizia bene fin da subito, 8^ dopo il girone con 6 assalti vinti su 6, e prosegue con una serie di vittorie che la portano a superare Marta Iacomoni (Pisa Scherma) 15-6 per le 64, Chiara Maria Maestoso (Scherma Lame Azzurre Brindisi) 15-9 per le 32, Alessandra Fumarola (C.S. Taranto) 15-13 per le 16, Matilde Pelà (Bresso Milano) 15-7 per le 8, Giulia Pannone (Lame Trevigiane) 15-10 per le 4, Cristina Palumbo (Posillipo Napoli) 15-9 in semifinale, e con lo stesso punteggio si arrende in finale a Giada Incorvaia (Scherma Monza).
Fuori dal podio ma in zona medaglia, Federica Casabona strappa un importante 7° posto. 46^ dopo il girone, con 4 vittorie e 2 sconfitte, Federica vince contro Giulia Capuana (Roma Fencing) 15-9 per le 64, Carlotta Fenucci (Massa) 15-9 per le 32, Chiara Spadaro (Catania Scherma) 15-14 per le 16, Margheritta Baratta (Genova Scherma) 15-14 per le 8, e nell’assalto successivo arriva lo stop per mano di Gaia Rossi (Pro Novara Scherma) per 12-15.
Nella stessa gara 62^ Elena Cardelli e 113^ Lina Morchid.
Un altro 7° posto arriva da Sofia Di Masi, unica rappresentante per la categoria Giovanissime.
Con 5 vittorie e una sconfitta, Sofia è 20^ dopo il girone. Negli assalti di eliminazione diretta supera Sofia Cucè (A.S. Methodos) per le 32, Ida Behncke-Lemercier (A.S. Methodos) 10-9 per le 16, Giorgia Maggio (Società Scherma Pordenone) 10-7 per le 8, e cede a Caterina Auteri (A.S. Methodos) 5-10.
Ma passiamo alla categoria Ragazze.
Questa volta il gioco della priorità non ha risparmiato Vera Perini, uscita di scena nell’assalto valido per entrare in zona medaglia. Le 6 vittorie su 6 in girone la catapultano al 3° posto della classifica provvisoria, e da qui riesce a superare prima Elettra Inversini (Pro Patria Busto Arsizio), e poi Benedetta Fevola (G. Verne Scherma) 15-10 per le 16. Nell’assalto successivo è Irene Bertini (Pisa Scherma) a mettere in difficoltà Vera, che viene così sconfitta per 8-9. Vera chiude al 9° posto.
Sembra soddisfatta della sua gara Martina Logozzo, che nonostante la netta sconfitta nell’assalto per le 16, si dice contenta per come ha tirato già nel girone chiuso con 5 vittorie e una sconfitta. Per lei un buon 26° posto.
In campo maschile, nella categoria Allievi, 9° posto anche per Marco Paganelli.
L’en plein di vittorie in girone (6 su 6) gli consente di saltare di diritto il primo turno di eliminazione diretta. Negli assalti successivi riesce a battere Giovanni Betti (Circolo Schermistico Umbro) per i 64, Francesco Zanchin (Circolo Scherma Castelfranco Veneto) 15-14 per i 32, il compagno di sala Paolo De Bastiani 15-9 per i 16. La corsa di Marco viene fermata da Guido Pirazzini (Società Schermistica Lughese) per 14-15.
Chiude 12° Riccardo Chiadò, che dopo il girone (4 vittorie e una sconfitta) supera Filippo Bassi (Circolo Schermistico Forlivese), Angelo Scalora (Club Scherma Siracusa) 15-6, Christian Bocci (Club Scherma Foligno) 15-13, ma cede poi a Francesco Ferrauti (Club Scherma Roma) 12-15 per la finale a otto.
E ancora, 25° posto per Paolo De Bastiani e 73° Andrea Chiaverotti.
Piccola grande conquista per Davide Valero, 11° nella categoria Ragazzi.
36° dopo il girone con 5 vittorie e una sconfitta, in fase di eliminazione diretta Davide riesce a vincere su Antonino Murabito (Club Scherma Acireale), Matteo Busatta (C.D.S. M° Marcello Lodetti) 15-9, Manuel Breschi (Chiti Scherma Pistoia) 15-12, e si ferma nell’assalto valido per l’accesso alla zona medaglia superato da Tommaso Bonelli (C.S. Pettorelli Piacenza) 8-15.
La partenza sprint di Alessandro Canale (5 vittorie e una sconfitta in girone) non riesce a contrastare Lorenzo Volpi (Scherma Bresso), che si impone 11-12 nell’assalto per i 16. Alessandro chiude al 25° posto.
Nella categoria Giovanissimi 16° posto per Francesco Sciortino, sconfitto per entrare negli 8 dal vincitore della gara, Tommaso Desideri (Accademia Scherma Spoleto) 7-10.
Dopo di lui 104° posto per Lorenzo Morsaniga.
27° posto per Mariafernanda Bardascino nella categoria Bambine, che non riesce a superare Alessia Chirico (S.G. Propatria Milano) nell’assalto per l’accesso nelle prime 16.
Nella categoria Maschietti, unico rappresentante per l’Accademia Scherma Marchesa è Stefano Tucci, che dopo un buon girone supera la prima diretta, ma cede per 1-10 a Pietro Ferraioli (Pietro Micca Biella) per entrare nei 32. La sua gara termina al 45° posto.
Concludendo, anche se con una piccola modifica, si riporta un pensiero ai nostri ragazzi con la citazione di un grande Campione di vita, prima ancora che dello sport:
<<Primo o ultimo non conta… l’importante è aver dato il meglio di sé in ogni singolo “assalto“.>>
(Marco Simoncelli)
Foto: Trifiletti/Bizzi e repertorio