Dal 1° al 9 Aprile si sono disputati a Plovdiv (Bulgaria) i Campionati del mondo Cadetti e Giovani.
L’avventura del nostro atleta Giulio Gaetani, convocato per la gara di spada maschile Cadetti, disputatasi il 3 aprile, si ferma ai quarti di finale e anche qui come agli europei il tabellone non è stato benevolo mettendolo di fronte al compagno di nazionale Davide Di Veroli (agli europei era stato Balzano a fermare Giulio in semifinale) in un assalto che avrebbe trovato miglior collocazione in zona medaglia o addirittura in finale, visto il valore dei due atleti e il risultato, 9-8 alla priorità, la dice tutta sull’incertezza dell’incontro.
17° nella classifica dopo i gironi, con 5 assalti vinti su 6 disputati, Giulio viene ammesso direttamente al tabellone dei 64 dove supera il sudafricano Harry Saner 15-5, successivamente ha la meglio sul kazako Yegor Fateyev 15-6 e sull’ungherese Roland Majnik 15-8, fino allo sfortunato epilogo contro Di Veroli.
Nella giornata successiva è andata in scena la prova a squadre mista, mette insieme nella stessa squadra sei atleti, uno per ciascuna specialità, in assalti a staffetta. La squadra italiana era formata da Alessio Di Tommaso e Martina Favaretto per il fioretto, Giulio Gaetani e Gaia Traditi per la spada ed Alberto Fornasir e Benedetta Taricco per la sciabola.
L’Italia ha concluso al sesto posto in classifica finale. Dopo il successo all’esordio di giornata contro il Cile per 30-20, la squadra azzurra è stata sconfitta nei quarti di finale dal Canada col punteggio di 30-22. Nel tabellone dei piazzamenti, ha quindi superato l’Ungheria per 30-23 prima di subìre la stoccata del 30-29 contro gli Stati Uniti nell’assalto che è valso il sesto posto.
Le foto sono di Augusto Bizzi