6^ Prova Nazionale Master: Perrone d’Oro nella SpM 1

DennisAriccia (RM), 22 Aprile 2017.
Nella 6^ Prova Nazionale Master, l’ultima in programma prima della Finale, la precisione chirurgica unita ad una lama decisamente molto ben affilata e tagliente, hanno regalato la vittoria a Dennis Perrone nella SPM 1.
Partito con 5 vittorie e una sconfitta in girone, Dennis si è fatto strada superando nettamente gli avversari: 10-0 su Alessandro Depase (Piccolo Teatro di Milano), 10-2 su Arrigo Fasoli (Circolo della Scherma Terni A.S.D.).

L’assalto per l’accesso alla semifinale, contro un atleta fortissimo come Carlo Rota (Piccolo Teatro di Milano), è indubbiamente quello più sofferto e che ha regalato momenti di grande scherma. In svantaggio fin sul 4-8, Dennis inizia una prima piccola rimonta che lo porta sul 7-9, ma è qui che tutto cambia: in pochi secondi riesce ad azzerare la distanza da Rota portandosi sul 9-9, e solo alla priorità Dennis riesce a piazzare la stoccata vincente.
In semifinale supera agilmente Luca Popper (Club Schermistico Partenopeo) 10-5, e in finale si impone su Tommaso Vichi (C.U.S. Siena) per 10-0.

ioNella SPF 0, posto per Manuela Lanfranco.
È una gara piena di alti e bassi già in fase di girone, chiuso con 3 vittorie e 3 sconfitte, in cui si fa strada un senso di poca concentrazione che prevale per l’intera durata della competizione.
Nella fase di eliminazione diretta, infatti, il primo assalto è caratterizzato da una moltitudine di colpi doppi, che portano Manuela a vincere 10-9 su Francesca Acquati (A.S.D. Brianzascherma). In semifinale, contro Valentina Lattanzi (Circolo della Scherma Terni A.S.D.), Manuela subisce la scherma avversaria arrivando ad uno svantaggio di 3-6, riuscendo poi ad accorciare la distanza fino al 5-6 a dieci secondi dalla fine. E in questa fase così delicata, un po’ per provare a pareggiare i conti e un po’ per la fretta data dal poco tempo a disposizione, Manuela non riesce nel suo intento e regala l’assalto all’avversaria che vince 7-10.

Nella SPM 2, gara un po’ in salita per gli alfieri Marco Borrione e Paolo Peretti.
Nonostante il recente infortunio, Marco riesce a difendersi bene in girone chiudendo con 2 vittorie e 3 sconfitte. Ma durante l’assalto di eliminazione diretta contro Stefano La Greca Bertacchi (Roma Fencing A.S.D.), il dolore si fa sentire più intensamente, tanto da costringere Marco a non tirare come vorrebbe, e a cedere all’avversario per 5-10.
Marco chiude al 40° posto.

È mancato un pizzico di fortuna a Paolo Peretti soprattutto durante il girone, chiuso con 5 sconfitte.
Nel primo assalto di eliminazione diretta si imbatte in Umberto Spanò (Soc. Ginnastica Triestina A.S.D.), che però ha la meglio per 1-10.
Paolo termina la sua gara al 56° posto.

 

Prossimo appuntamento con i Master Marchesa, Venerdì 2 e Sabato 3 Giugno a Belluno per i Campionati Italiani individuali e a squadre.

 

Foto di Marco Borrione e della pagina Facebook “ScherMar: Master e oltre”. 

Leave a Reply