12-14 maggio 2017. Facciamo una premessa prima di addentrarci nella cronaca e nei risultati della 3 giorni di Cagliari. Portare ai campionati italiani 12 atleti/e nelle 4 gare di spada è già una grande soddisfazione per la nostra società, il lavoro del nostro staff tecnico ancora una volta dà i suoi frutti. E poi c’è l’acuto di Luca Diliberto che va sul podio (3°) nella spada maschile giovani, la classica “ciliegina sulla torta” che impreziosisce questa trasferta in terra sarda.
Ancora una volta grazie a tutti, atleti e staff tecnico per l’impegno profuso e i risultati ottenuti.
Iniziamo dunque col risultato di maggior prestigio per la Marchesa. Luca è 13° dopo i gironi con 4 assalti vinti su 6 e in virtù del risultato ottenuto salta la prima diretta ed entra in gara dal tabellone dei 32. Purtroppo per i nostri colori è subito “derby” e Luca ha la meglio su Amedeo Zancanella col punteggio di 13-11. Successivamente elimina Federico Guerra (Lame Trevigiane) 15-9 e Davide Di Veroli (Asd Giulio Verne) 14-13 (grande impresa la sua, era sotto 13-11 a 4 secondi dalla fine, recupero delle 2 stoccate e vittoria alla priorità) poi, ormai sicuro del podio, tenta l’assalto al titolo italiano ma si deve arrendere al vincitore della gara, Giacomo Paolini (Circolo schermistico forlivese) che lo supera 15-11 in semifinale.
Nella stessa gara, 11° Federico Marenco, 16° Daniel De Mola, 19° Giulio Gaetani e 25° Amedeo Zancanella.
Nella spada femminile giovani Lucia Di Sarno termina la gara in 8^ posizione, 18^ dopo i gironi con 3 su 6, dopo aver superato Giordana Gallina (A.S. Methodos) 15-10 e Beatrice Celli (Roma Fencing) 11-10 si ferma nell’assalto valido per il podio, sconfitta da Alessia Pizzini (Circ. ravennate della spada) 15-11. Cecilia Varengo si classifica al 12° posto.
Nella spada maschile cadetti Giulio Gaetani è il migliore tra gli atleti dell’Accademia Scherma Marchesa (10°). Seguono Pietro Varengo (31°) e Stefano Barbero (34°). Nella spada femminile Cadetti 17^ Ottavia Rigazzi e 20^ Alessandra Amateis.
(Foto Trifiletti)