Parigi, 12/14 maggio 2017, World Cup di spada maschile. Lorenzo Buzzi è 21° nella classifica finale, nella prima giornata di gara grazie a un girone disputato a grandi livelli (6 vittorie su sei assalti) evita le dirette e accede al main draw del sabato dove incontra per i 32 il nipponico Keisuke Sakamoto e lo elimina col punteggio di 15-12, poi per i 16 Lorenzo fallisce di un soffio la qualificazione perdendo con un altro giapponese , Koki Kano, 14-13. Nella stessa gara da segnalare il successo di Marco Fichera e nella competizione a squadre il 2° posto dell’Italia (Fichera, Pizzo, Garozzo e Santarelli) superati solo in finale dalla Corea del Sud (39-28), presente nello staff tecnico il maestro Dario Chiadò.
Bogotà, 26/28 maggio 2017, Gran Prix Fie di spada maschile e femminile e ultima tappa della stagione di coppa del mondo. Oltre al maestro Dario Chiadò, erano presenti Alice Clerici, Lorenzo Buzzi e Andrea Vallosio. E proprio da quest’ultimo arrivano le notizie più belle, un 14° posto in un Gran Prix è risultato di grande prestigio come è da considerarsi di ottimo auspicio per la prosssima stagione il fatto che tutti e tre gli atleti siano entrati nei primi 32 della spada mondiale.
Andrea, nella 1^ giornata di gare termina i gironi con 5 vittorie su 6 e entra direttamente nel main draw della domenica con la 27^ posizione. Nel tabellone dei 64 affronta il colombiano John Edison Rodriguez e lo supera con il risultato di 15-9, poi nel turno successivo elimina anche il nipponico Masaru Yamada 15-12.
L’ingresso nei primi 8 purtroppo gli è negato da Paolo Pizzo dal quale viene eliminato col punteggio di 15-8.
Anche Lorenzo Buzzi supera la prima giornata di gare e accede al Main Draw ma il suo percorso è sicuramente più sofferto. 2 sole vittorie nel girone e una diretta da affrontare per entrare nei 64. L’ostacolo è lo statunitense Adam Rodney e Lorenzo passa oltre vincendo 15-12.
Nella giornata finale Lorenzo elimina per i 32 niente di meno che il campione olimpico di Rio, Sangyoung Park 15-10, poi nel turno successivo si arresta di fronte al russo Pavel Sukhov 15-7, terminando la gara in 32^ posizione.
Affronta benissimo il girone Alice Clerici e con 5 vittorie su 6 accede alla finale a 64 della Domenica dove affronta per le 32 la statunitense Victoria Mo e la supera 15-9, poi per le 16 viene fermata da Man Wai Vivian Kong, 13^ del ranking mondiale vittoriosa 15-3. Termina la gara in 23^ posizione.
Tutte le foto sono di Augusto Bizzi