Torino, 13 Maggio 2017.
È sicuramente un’esperienza nuova quella riservata ai nostri atleti Master.
Un torneo dedicato esclusivamente a chi si è tesserato per la prima volta alla Federazione Italiana Scherma nella stagione agonistica 2006/2007, e che non compare nel primo 30% del ranking assoluto.
La prima medaglia arriva da Khaled Mahmoud, che nella categoria 0 raggiunge il 3° gradino del podio. Khaled chiude il girone con 4 vittorie e una sconfitta, e in fase di eliminazione diretta supera Salvatore Barresi (PentaModena) 10-5, ma in semifinale cede per una sola stoccata 9-10 a Luca Martinetto (Club Scherma Torino).
Un’altra medaglia arriva dalla categoria 1, grazie al 2° posto di Christophe Michaud.
Buon inizio gara per lui, che termina il girone con 4 vittorie e 2 sconfitte. Nel tabellone di eliminazione diretta supera Marco Travali (Polisportiva Bergamo) 10-3, Andrea Alonge 10-6 e Andrea Pinotti (Polisportiva Bergamo) 10-9. In finale però è il suo avversario Marcello Giunta (Piccolo Teatro di Milano) ad avere la meglio, e per un soffio riesce ad aggiudicarsi la vittoria vincendo 9-10.
E non c’è due senza tre…
L’ultima medaglia di giornata arriva da Giancarlo Pelissetti, che nella categoria 2 conquista un ottimo 3° posto.
Con 4 vittorie e una sconfitta, Giancarlo salta di diritto il primo turno di eliminazione diretta. Successivamente supera Piero La Scala (Michelin Collegno) 10-6 e Giuseppe Rossano (Pettorelli Piacenza) 10-9. Solo in semifinale si arrende a Gianfranco Silvestri per 1-10.
Questi piccoli grandi risultati testimoniano ancora una volta la parte migliore del nostro sport. Una continua ricerca del divertimento unita ad impegno e passione… un gioco che non ha età.
Complimenti ragazzi!!
Foto di Christophe Michaud e Khaled Mahmoud.