Busto Arsizio, 17 Marzo 2018.
Ben 10 atleti dell’Accademia Scherma Marchesa hanno preso parte alla 5^ Prova Nazionale Master, la penultima in programma prima dei Campionati Italiani.
Migliore tra tutti, Dennis Perrone, che in categoria 1, dopo un girone perfetto, conquista un importante 3° posto, superato in semifinale da Luca Popper (Club Schermistico Partenopeo).
Unica rappresentante per la SpF cat.0 è Manuela Lanfranco, che nonostante un girone con qualche difficoltà, in diretta inizia una lenta ripresa, ma viene fermata nei quarti da Silvia Martinelli (Club Scherma Koala), chiudendo al 7° posto.
Prima gara tra i Master Marchesa in categoria 0 per Alessandro Bruno. Fermato 8-10 da Mauro Parola (Virtus Scherma Asti), il suo ottimo 11° posto fa ben sperare per gli appuntamenti futuri.
Lo segue al 12° posto Guglielmo Patrito, superato 9-10 da Federico Nuccio (Pro Patria Busto Arsizio).
Esce di scena al turno precedente Andrea Borlengo, che termina la sua gara al 21° posto.
Gara degna di nota quella di Giancarlo Pelissetti in categoria 3, che si chiude con un incoraggiante 14° posto. Inizia in vantaggio l’assalto valido per l’ingresso negli 8, ma complice qualche errore tecnico arriva la rimonta e il sorpasso dell’avversario Leonardo Patti (CDS Liguria Genova).
Nella stessa categoria, 37° posto per Giovanni Patrito e 40° posto per Paolo Peretti.
Termina al 26° posto la gara di Christophe Michaud nella categoria 2, fermato dallo svizzero Boris Drahusak per 8-10.
Un gradino più in basso, 27° posto per Marco Borrione, fermato con lo stesso punteggio da Umberto Spanò (Ginnastica Triestina).
Prima gara tra i Master Marchesa anche per Claudio Chiarini, che nonostante una promettente vittoria in girone, non è riuscito a superare Roberto De Rossi (CDS Mangiarotti).
Anche se tesserata per la Federazione Francese, ha preso parte alla competizione anche Chiara Eandi, nostra compagna di avventure da qualche anno. 19° posto per lei, con l’augurio di ritrovarla quanto prima sulle nostre pedane.
Il prossimo appuntamento con i Master è previsto per Domenica 22 Aprile 2018 a Pelago (Firenze), con la 6^ Prova Nazionale.
Foto di Andrea Borlengo