Trieste, 03-04 Giugno 2018.
Con i Campionati Italiani Master va in archivio la stagione 2017/2018.
Nella due giorni dedicata alle gare individuali e a squadre, il migliore del gruppo è stato Andrea Pelissetti, che nella categoria 0 è riuscito a salire sul 2° gradino del podio alle spalle di Tahar Ben Amara (Cus Cagliari).
Gara impeccabile già a partire dal girone, con 5 vittorie su 5, ma nonostante il poco allenamento ha superato avversari altrettanto forti tecnicamente, fino ad arrivare in zona medaglia.
Ottimo 14° posto per Khaled Mahmoud Elsadat, sconfitto da Gianfranco Di Summa (Circ. Scherma Navacchio).
Per la categoria 1 si ferma ai piedi del podio Dennis Perrone (5°), sconfitto dal vincitore della gara Gabriele Vincenzi (Club Scherma Koala) 6-10.
Gara che per Dennis ha avuto comunque un esito positivo, ossia il 2° posto in Coppa Italia Master, ottenuto calcolando la media dei quattro migliori risultati conseguiti al termine del circuito Nazionale.
Ha chiuso al 14° posto Manuela Lanfranco in categoria 0, superata nell’assalto per entrare nelle otto da Lucrezia Elvo (Associazione Scherma Pro Vercelli) 7-10.
Il risultato non è stato certamente quello sperato, ma anche per lei è arrivato il premio di consolazione con il 2° posto in Coppa Italia.
Per la SpM cat. 2, miglior risultato per Christophe Michaud che ha chiuso al 29° posto, superato da Cosimo Ferro (Cus Catania).
42° posto per Marco Borrione, sconfitto per entrare nei 32 da Riccardo Pandolfi (Bernardi Ferrara) 6-10.
74° posto per Claudio Chiarini, uscito di scena per mano di Carlo Fornaseri (Circ. Schermistico Cuneo) 5-10.
Per la categoria 3, Giancarlo Pelissetti ha terminato la sua gara al 32° posto, sconfitto da Ladislao Zanini (Club Scherma Torino) 8-10.
A Trieste i nostri master hanno affrontato anche la gara a squadre, modificando le composizioni originarie per via di alcune defezioni, ma senza lasciarsi intimorire dalle squadre avversarie.
Certo, non sono mancate le difficoltà, ma nel complesso se la sono cavata egregiamente.
È giunta all’11° posto la squadra cat. A (gara classica a staffetta), composta da Khaled Mahmoud Elsadat, Andrea Pelissetti e Dennis Perrone.
In girone i ragazzi hanno vinto sulla squadra del Giardino Milano 45-32 e perso contro il Cus Pavia_2 33-45. In diretta hanno superato Verona Scherma 45-35 e si sono poi nuovamente trovati di fronte la squadra del Cus Pavia_2, con la quale hanno perso 34-45.
Ha chiuso al 13° posto la squadra cat. B (9 mach alle 5 stoccate), composta da Marco Borrione, Christophe Michaud e Giancarlo Pelissetti.
I nostri portacolori in girone hanno ottenuto la vittoria su Baki Scherma Club Zevio (6v-3s), ma hanno subito la netta sconfitta (0v-9s) contro la squadra del Chiti Scherma Pistoia.
In diretta non sono riusciti a riscattarsi, e sono stati superati dal Club Scherma Legnano 5-1.
Complimenti a tutti per la passione, la determinazione e la grinta.
Ora è tempo di riposarsi e ricaricare le batterie per la prossima stagione.
Buone vacanze!
Foto di Diletta Veropalumbo.