Buon terzo posto di Sara “Saretta” Vitale alla prova interregionale di Rapallo (fioretto cat. Allieve), tuttavia con qualche rammarico, perché l’allieva del M° Cuccu ha dato un buona prestazione sul piano “tecnico”, mettendo a frutto quello che è stato preparato in allenamento applicato in pedana con coraggio e continuità, dando modo di ampliare il repertorio in maniera consistente. Meno positiva, di contro, la gestione degli assalti più importanti, tanto che Sara ha perso la semifinale con una sua ormai storica avversaria (Mila Maina del CS Torino), 15 a 14, in un assalto che aveva visto la fiorettista della Marchesa condurre con 3 – 4 stoccate di vantaggio sino dalle primissime battute e giunto ad un punto dalla vittoria. Sicuramente una crescita dal punto di vista “tattico” e “caratteriale”, permetterà di evitare che si ripresentino situazioni simili, così da gestire al meglio le fasi finali degli assalti importanti, è infatti la mancanza di freddezza e determinazione in questi frangenti, a fare la differenza tra un atleta bravo ed uno forte, aldilà di ogni considerazione tecnica, ed uno “normale”.
Diverso il discorso per Valentina Schiavo, giunta 15à, in una gara nella quale ha pagato tre mesi di inattività per infortuni e malanni che ne hanno pesantemente limitato la possibilità di allenarsi.
Tra i ragazzi nella categoria Allievi di certo è un risultato positivo il sesto posto di Francesco Rosignoli, sconfitto nei quarti di finale dallo spezzino Tommaso Aiello. Francesco aveva chiuso i gironi con il numero 8 del tabellone (tre vittorie e due sconfitte). Con questo risultato Francesco si conferma per l’ennesima volta tra i migliori otto della classifica e se la continuità di rendimento è un segnale certamente positivo, resta altrettanto la convinzione che i margini di miglioramento del ragazzo allenato dal M° Cuccu siano ancora ampi e saranno possibili lavorando sodo in allenamento nell’immediato futuro. Nella medesima categoria 21° Emanuele Casalegno (sconfitto dal savonese Vittorio Grandis) nel primo turno di eliminazione diretta.
Nella categoria Giovanissimi, 13° posto per Enrico Parigi, sconfitto nell’assalto valido per l’ingresso tra i primi 8, dallo spezzino Leonardo Fiorentini.