Lidia Donzellini trionfa nella prova interregionale di Rapallo e si impone su tutte le avversarie, portando a casa la vittoria ed allungando la serie di risultati positivi della stagione in corso.
Lidia si è imposta in finale sulla genovese Anna Caviglia (Pompilio) per 10 a 9, mentre in semifinale e nei quarti di finale aveva avuto la meglio rispettivamente su Francesca Rastelli, Casale, (10 a 6) e Gaia Bombieri, Vercelli, (10 a 9). Prima ancora, “vittime” della verve della spadista della Marchesa erano state: Giulia Giordano (Pietro Micca Biella) e Beatrice Pieropan (Novara).
Il bottino per la Marchesa in termini di podio sarebbe potuto essere ancora più pingue se, sfortunatamente, nel proprio quarto di finale, la “gemella” schermistica di queste due bambine terribili della spada piemontese, ovvero Irene Regano, non fosse stata pesantemente condizionata da un infortunio alla caviglia che ne ha limitato la competitività. Irene, che ha ceduto alla biellese Mirian Brizzi (10 a 5) ha comunque chiuso la gara con un buon 7° posto e, quarta del tabellone dopo i gironi, era giunta sino a quel punto della gara travolgendo tutte le avversarie che le si erano frapposte dinanzi.
Nella medesima categoria 21à Beatrice Buratto, ritiratasi al primo assalto di diretta per problemi fisici.
Nella categoria Allieve, 8° posto per Sara Vitale, sconfitta ai quarti di finale dalla forte vercellese Federica Isola per 15 a 14. Per Sara la spada non è l’arma principe, ma per la gestione tattica di questo tipo di assalti vale comunque il medesimo ragionamento fatto per la gara di fioretto svoltasi sempre a Rapallo. I precedenza la Vitale aveva avuto la meglio sulla casalese Navazotti (15 a 12) e sulla compagna di sala Lucrezia “Lorien” Baldo (15 a 11) in uno sfortunato “derby”. La Baldo ha chiuso la gara in 32à posizione e nel turno precedente aveva avuto la meglio a sua volta su una compagna di sala Adele Mappelli (sconfitta 15 a 9). La Mappelli ha chiuso la gara in 33à piazza.
Subito fuori dalle 8 invece, e con non poco rammarico, Cecilia Varengo, giunta 11à e sconfitta per una sola stoccata (15 a 14) dalla forte spadista di Rapallo Alessandra Pisano, proprio nell’assalto che le avrebbe permesso l’accesso tra le prime otto della classifica finale. Le potenzialità di Cecilia sono note e non abbiamo dubbi che con il lavoro in sala e la pazienza arriverà anche un salto di qualità nella gestione degli assalti che contano. I precedenza Cecilia, numero 8 dopo i gironi, aveva superato la spadista del CS Torino Rebecca Daniele e la genovese Carolina Bornia.
Infine sempre tra le Allieve, 43à Stefania Fontana, sconfitta nel tabellone dei 64 dalla novarese Beatrice Ruffilli.
Per quanto riguarda le più piccole, nella categoria Bambine, bell’ottavo posto di Carlotta Ferri che, dopo avere superato nel primo turno di diretta la compagna di sala Beatrice Nuccio (Beatrice ha chiuso la gara in 18° posizione), nel turno successivo è stata brava ha sconfiggere (10 a 9) la numero 2 del tabellone, la spadista di Biella Serena Caucino, mentre nel turno successivo si è dovuta arrendere a Benedetta Agù.
E veniamo ora ai maschietti.
Nella categoria Giovanissimi sono stati bravissimi a raggiungere i quarti di finale sia Stefano Barbero (7°), che Pietro Varengo (8°). Stefano è stato sconfitto di stretta misura ( 9 ad 8 ) da Giovanni Sciortino, mentre Pietro è stato sconfitto di Tommaso Scapino (Ivrea), poi vincitore della gara. In precedenza Barbero aveva avuto la meglio su Marcello Brianti (Vercelli) e Lorenzo Chiarello (Chiavari) numero 7 del tabellone, mentre Varengo aveva superato Daniel Da Rulando (Chiavari) e Simonato Franco (Pompilio). Proprio Simonato era stato protagonista, nel turno precedente dell’eliminazione di un altro spadista della Marchesa, Francesco Fornaro che ha chiuso la gara in 27à posizione. Subito fuori dai primi otto invece l’ultimo portacolori della Marchesa della categoria Giovanissimi presente a Rapallo. Infatti Luca Castellani ha chiuso la gara in 15à piazza, dopo avere ceduto anch’ègli solo di strettissima misura (10 a 9) a Sciortino, che nel turno successivo sarebbe stato fatale anche a Barbero. Peccato perché in caso di vittoria di Luca, il quarto di finale successivo, essendo un derby, avrebbe portato certamente uno spadista della Marchesa sul podio.
Tra gli Allievi, 22° Lorenzo Bosso, sconfitto 14 ad 11 da Domenico Bulfaro (CS Torino) nel tabellone dei 32 e 24° Antonio Cersosimo, superato nel medesimo turno da Jacopo Porzio (Novara) per 15 a 9.
Infine nella categoria Maschietti Luca Marcomini si è classificato 35°, sconfitto da Matteo Turra (Casale), nel tabellone dei 64.