E’ in corso in questo fine settimana a Belluno la seconda prova del Gran Prix “Kinder +Sport” di fioretto maschile e femminile. In pedana dunque tutte le categorie under 14 per quella che rappresenta l’ultima tappa, per il fioretto, del percorso d’avvicinamento al Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini”, in programma a Riccione dal 10 al 15 maggio.
Nella giornata di oggi per la categoria Allieve di Fioretto femminile la vittoria è andata alla portacolori della Marchesa Sara “Saretta” Vitale.
La splendida vittoria dell’allieva del Maestro Cuccu è maturata al termine di una giornata trionfale, culminata con la vittoria nella finalissima sulla campionessa Italiana in carica, Alessandra Pisano (Rapallo) superata per 15 a 10. 15à dopo i gironi (una sola sconfitta a 4) e superato di diritto il turno del tabellone dei 128, la marcia della Vitale sino alla finale è stata simile a quella di uno schiaccia sassi: 15 a 4 a Chiara Maluta (Vicenza), 15 a 5 a Beatrice Curti (CS Roma), 15 a 12 alla jesina Elena Tangherlini numero 2 del tabellone, 15 a 6 a Costance Catarzi (Rapallo) numero 7 del tabellone nei quarti di finale, 15 a 13 ad Eleonora De Marchi (Castel Franco Veneto), numero 3 del tabellone in semifinale.
Ovviamente a Sara ed al suo Maestro le più vive felicitazioni per il risultato ottenuto, che ancora una volta, dimostra come il lavoro serio, prima o poi porti frutti. Dopo questo successo Sara si porta al secondo posto della classifica nazionale di fioretto femminile nella categoria allieve.
A completare la soddisfazione della società di corso Taranto, il buon 19° posto di Francesco Rossignoli, che conferma il piazzamento del girone nel quale ha raccolto 4 vittorie ed una sola sconfitta e, dopo avere avuto accesso di diritto al tabellone dei 64 saltando il turno preliminare, è entrato nei 32 superando per 15 a 12 il fiorettista trevigiano David Catania; mentre nel turno successivo è stato sconfitto dal numero 14 del tabellone Tommaso Biancuzzi (15 a 6).
Aggiungerei anche l’ottimo 19° posto di Francesco Rossignoli tra gli allievi di fioretto, dove si è preso anche il lusso di battere 5 a 0 il n.6 della classifica nazionale De Luca 😉