18à piazza per Andrea Vallosio alla 2à prova di qualifica nazionale open. Il “Gallo” è stato sconfitto, nell’assalto valido per l’ingresso tra i primi 16, dallo spadista della Bergamasca Scherma Stefano Caracciolo per 15 a 9. Non poco rammarico per l’esito della gara visto che, dopo i gironi, Vallosio aveva il numero 8 del tabellone delle dirette (tutte vittorie) e tra i membri della spedizione della Marchesa in terra bolzanina si cominciava ad ambire ad un piazzamento ancora migliore. L’aviere torinese, prima dell’assalto contro Caracciolo, aveva saltato di diritto il primo turno di eliminazione diretta e quindi superato, nell’ordine, Edoardo Roccetti (Foligno) 15 a 9 ed il genovese Enrico Boffano 15 a 10.
Il piazzamento di Vallosio (abbinato al 31° posto della prima prova open) fa sì che lo spadista della Marchesa in forza dallo scorso anno all’Aeronautica Militare, debba giocarsi la qualificazione ai campionati Italiani Assoluti, in programma a Bologna a Maggio, partecipando alla fase nazionale della Coppa Italia.
Alla fase nazionale della Coppa Italia si qualificano anche: Andrea Pelissetti e Dennis Perrone, ieri rispettivamente 31° e 47°.
Buona la gara del “Pello” che, 122° dopo i gironi, ha eliminato nell’ordine Emanuele Sala (Legnano) per 15 ad 11, quindi il numero 7 del tabellone Maurizio Mencarelli dopo un emozionante 15 a 14 e Giacomo Scalzo (Catania) per 15 a 9; prima di cedere a Riccardo Schiavina (Esercito).
Dennis dal canto suo, era 48° dopo i gironi, ha saltato il primo di diretta e nel turno successivo ha avuto la meglio sull’estense Demetrio Villani (15 ad 8), prima di cedere a Giacomo Falcini (Chiavari) per 15 a 9.
Dalle temibili “forche caudine” della fase regionale della Coppa Italia, dovranno invece passare gli altri due spadisti della Marchesa presenti alla competizione di Bolzano. Andrea Cambursano ed Omar Bulgari. Il giovane “Cambu” si è piazzato in 94à posizione (sconfitto da Simone Esposito, poi giunto 6°), mentre Omar è giunto 182°.