Bolzano 2à prova di qualifica nazionale, Spada Femminile

La notizia principale dalla gara di Bolzano, per quanto riguarda la spada femminile, arriva paradossalmente da una atleta assente. Infatti, pur non avendo potuto partecipare alla 2à prova open, Mirayda Garcia Soto, grazie all’ottimo 8° posto conquistato nella prima prova open, stacca direttamente il pass per i campionati Italiani Assoluti. Dovrà invece giocarsi la qualificazione agli Assoluti, tramite la fase Nazionale della Coppa Italia, Alice Clerici, a Bolzano clasificatasi in 36à posizione. La gara della giovane e promettente allieva del M° Chiadò è di quelle che lasciano l’amaro in bocca.

Dopo uno strepitoso girone concluso con tutte vittorie (con avversarie di tutto rispetto, tra le quali segnaliamo la forte siciliana Giorgia Pometti), “Ali” era catapultata all’ottavo posto del tabellone e saltava di diritto il primo turno eliminatorio, accedendo così direttamente tra le prime 64 della competizione.

Nel turno successivo purtroppo Alice incappava in una sconfitta di misura (11 a 10) contro la ravennate Melinda Mancinelli, che ne stoppava la corsa verso posizioni di classifica ben più prestigiose e di certo non immeritate.

Se Alice si è comunque classificata per la fase Nazionale della Coppa Italia, dovranno invece purtroppo guadagnarsela tramite le di certo insidiose selezioni regionali, le altre spadiste della Marchesa presenti alla gara di Bolzano: Manuela Lanfranco, Sara De Bonis e Alice “Manninger” Manni.

Manuela Lanfranco si è classificata 48à e resta, purtroppo, fuori dalla fase nazionale della Coppa, solo per una manciata di posti. 52à dopo i gironi con quattro vittorie e due sole sconfitte, “Manu”  ha superato nel primo turno di diretta la genovese Anna De Alti (15 a 9), per poi doversi arrendere (15 a 10) alla numero 13 del tabelone, la spadista della La Farnesiana di Parma, Isabella Nardini.

Si sono invece classificate rispettivamente 124à Sara De Bonis e 130à Alice Manni.

Leave a Reply