STAGE ESTIVO DI SCHERMA

Lo stage, che si effettuerà in Piemonte a Sansicario (Torino) dal 25 Agosto all’ 1 Settembre 2012 presso “Olympic Centre”, una delle prestigiose sedi delle passate Olimpiadi Invernali del 2006, è rivolto agli atleti che praticano le armi di Spada e Fioretto e si svolgerà in collaborazione con il Pentathlon Moderno Torino. Allo stage d’inizio stagione possono partecipare tutti i ragazzi e ragazze delle categorie: Esordienti, Prime Lame, Gran Premio Giovanissimi, Cadetti e Giovani e si pone un duplice obiettivo:

1) Preparare gli atleti, con modalità e finalità diverse secondo l’età ed il livello tecnico raggiunto, alla nuova stagione schermistica fornendo una preparazione condizionale di base indispensabile, dopo la pausa estiva, fondamentale per supportare correttamente i carichi di lavoro previsti nella normale attività annuale di sala

2) Offrire un momento di aggregazione piacevole e altamente motivante che potrà migliorare in modo determinante la relazione sociale tra gli atleti e conseguentemente la loro resa tecnica. Infatti, pur essendo la scherma uno sport individuale, solo un gruppo affiatato può perseguire con successo obiettivi importanti.

Gli allenamenti quotidiani prevedranno un’ampia porzione dedicata alla preparazione fisica di base principalmente rivolta al miglioramento della resistenza e della forza, capacità condizionali indispensabili, unitamente a velocità e reattività, al lavoro tecnico specifico. Per i partecipanti più piccoli sarà organizzato un lavoro separato di tipo ludico-motorio con pari finalità. Quest’attività si svolgerà congiuntamente con il Pentathlon Moderno Torino e coinvolgerà il professor Giancarlo Duranti, responsabile tecnico del Pentathlon Moderno Torino, e suoi collaboratori qualificati.

Lo stage prevede programmi separati per i vari gruppi, divisi in fasce di età come previsto per l’attività agonistica federale. Alla preparazione atletica si affiancherà il lavoro tecnico per il miglioramento delle abilità specifiche, suddiviso in lezioni individuali, assalti liberi e guidati, lavoro di gambe scherma. A supporto di tale attività saranno allestite 5/6 pedane da scherma. I tecnici dell’Accademia Scherma Marchesa coinvolti saranno: Mauro Regano, Paolo Cuccu, Andrea Pelissetti.

Quote, orari ed informazioni aggiuntive sono disponibili nella presentazione dello stage disponibile presso la Segreteria dell’Accademia Scherma Marchesa.

I genitori degli atleti interessati sono pregati di comunicarlo alla Segreteria dell’Accademia Scherma e di compilare la domanda d’iscrizione, prendendo visione ed accettazione delle disposizioni generali circa la trasferta e il soggiorno. Sarà organizzata una riunione specifica divulgativa per soddisfare eventuali  ulteriori richieste d’informazioni. Per i partecipanti ai fini assicurativi, il tesseramento societario e federale per la nuova stagione 2012-2013 de essere rinnovato prima della partenza per lo stage ed genitori degli atleti minorenni dovranno firmare prima della partenza l’autorizzazione liberatoria e consegnare agli istruttori la tessera sanitaria.

 

Leave a Reply