Si è svolta, lo scorso week end a Villafranca Piemonte, la 4a Prova Regionale Esordienti e Prime Lame per le sei armi.
Nella spada maschile categoria esordienti la Marchesa piazza ben tre atleti tra i primi 8 con Marco Paganelli che sale sul podio e Andrea Cofini e Matteo Tarricone rispettivamente 6° e 7°.
Marco Paganelli, sesto dopo i gironi, è salito meritatamente sul terzo gradino del podio dopo aver ceduto in semifinale all’atleta del CS Collegno Federico Pezzoli (8 a 4), mentre in precedenza aveva superato Riccardo Ferrario (CS Collegno) 8 a 1 nei quarti di finale ed Albero Perrello (sempre CS Collegno) per 8 a 2 negli ottavi.
Andrea Cofini, ottavo dopo i gironi, è stato sconfitto nei quarti di finale da Simone Mencarelli, dopo avere superato nel turno precedente Mattia Oddenino, CS Collegno, (8 a 4).
Matteo Tarricone, decimo dopo i gironi, ha prima superato il numero 7 del tabellone, Tommaso Santini (Pro Novara), per poi cedere nel turno successivo a Federico Pezzoli (8 ad 1), che in semifinale sarebbe stato fatale anche a Marco Paganelli.
Infine nella medesima categoria sfortunato nono posto per Riccardo Chiadò che si è venuto a trovare nella situazione di doversi giocare l’ingresso tra i primi otto al minuto supplementare contro Riccardo Ferrario (CS Collegno) dopo che il tempo regolamentare tra i due si era chiuso sul 5 pari. Con la priorità a favore dell’avversario ed il tempo che scorreva inesorabile Riccardo è stato costretto a pressare l’avversario, ma quando a pochi secondi dal termine ha provato a portare la stoccata decisiva non è riuscito a portare la botta a segno ed ha dovuto subire la rimessa.
Nella spada femminile categoria esordienti buon 5° posto per Alice Boggione che, prima dopo le poule di qualificazione a fronte di un ottima prova nel girone che l’aveva vista vincere tutti i propri assalti, ha purtroppo poi dovuto cedere solo di strettissima misura nel turno dei quarti di finale (8 a 7) all’atleta del CS Pinerolo Elena Cardelli. Nella medesima categoria 13à piazza per Martina Logozzo, sconfitta 8 a 3 nell’assalto valido per l’ingresso tra le prime 8 dalla spadista di Biella Alice Giordano.
Nella spada femminile categoria prime lame 7à piazza per Livia Montaldo, superata nei quarti di finale per 10 a 4 dalla biellese Marianna Viola, poi vincitrice della gara.
Nella spada maschile categoria prime lame 6° posto per Fabio Oldini, sconfitto 10 a 2 nei quarti di finale da Enrico Piatti della Pro Vercelli.
Infine sempre per la categoria prime lame, ma nel fioretto, bel podio di Alberto Rota che, quinto dopo i gironi, ha prima superato (10 a 2) Diego Bulgari di Chivasso, per poi cedere in semifinale ad Alessandro Cavallari (La Maschera di Ferro) per 10 a 4.