Coppa Italia: De Bonis e Lanfranco si qualificano per la fase nazionale

Sara De Bonis e Manuela Lanfranco si qualificano per la fase nazionale della Coppa Italia piazzandosi rispettivamente al 7° ed al 12° posto della classifica finale della selezione regionale svoltasi lo scorso week end a Villafranca Piemonte.

“Saretta” stacca il pass per Ancona, dove avranno luogo le gare della fase nazionale dal 18 al 20 di maggio, al termine di una buona gara che l’ha vista  cedere, solo di stretta misura, nei quarti di finale alla vercellese Federica Ariaudo che l’ha sconfitta per 15 a 12. In precedenza la De Bonis, 12à dopo i gironi, aveva superato prima la casalese Laura Buzzi (15 ad 11) e quindi, negli ottavi di finale, la numero 5 del tabellone Lucrezia Elvo (Pro Vercelli) al termine di un combattuto assalto per 15 a 14.

Dal canto suo “Manu” acciuffa il 12° ed ultimo posto utile per qualificarsi per Ancona agli spareggi che hanno definito appunto le posizioni dalla 9 alla 12 tra le atlete escluse nel turno degli ottavi di finale.

16ma dopo i gironi, la Lanfranco aveva prima superato la biellese Vittoria Bertazzi (15 a 12), per poi cedere solo sul filo di lana dell’ultima stoccata alla numero 1 del tabellone, la vercellese Alice Cometti che l’ha superata 15 a 14.

Non c’è l’hanno purtroppo invece fatta le altre spadiste della Marchesa presenti alla competizione regionale a passare alla fase nazionale. Tra di loro Alice Manni e Federica Reteuna sono certamente le due che possono maggiormente recriminare per la mancata qualificazione

Alice “M.L.C.” Manni, settima dopo la tornata dei gironi di qualificazione con una sola sconfitta e tutte vittorie all’attivo, è incappata in una inattesa sconfitta patita da parte di Francesca Isola (Pro Vercelli) che l’ha superata 15 a 14 nel primo turno di eliminazione diretta chiudendo la gara in 17ma posizione.

Federica, dal canto suo, ottava dopo la tornata dei gironi di qualificazione ed anch’essa con una sola sconfitta e tutte vittorie all’attivo, è stata sconfitta nel medesimo turno dalla casalese Beatrice Banfo (15 a 12) ed ha chiuso la gara in 18ma posizione. Peccato perché probabilmente la qualificazione era alla portata di entrambe.

Si sono invece classificate 25ma Alessia Berti (sconfitta da Francesca Gandolfo nel primo turno di eliminazione diretta) e 30ma Vittoria Guido.

Leave a Reply