Gran Premio Giovanissimi Riccione: 11ma Sara Vitale, 31° Lorenzo Bosso

Terza giornata di gare per il Gran Premio Giovanissimi in corso a Riccione, caratterizzate da due buone prove per gli atleti della Marchesa scesi in pedana, anche se purtroppo nessuno dei due è riuscito a raggiungere il tabellone dei quarti di finale.

Sara “Saretta” Vitale è giunta 11ma, sconfitta dalla jesina Tangherlini agli ottavi di finale;  mentre Lorenzo Bosso si è classificato in 31ma posizione, superato dal pistoiese Lorenzo De Rosa, nell’assalto valido per l’ingresso tra i primi 16.

Sara, nella gara di fioretto femminile categoria Allieve, è subito partita forte raccogliendo 6 vittorie nel girone di qualificazione ed accedendo al tabellone delle dirette con il numero 7,  saltando così  di diritto il primo assalto ed accedendo direttamente al tabellone delle 64 dove ha avuto la meglio agevolmente su Caterina Rozzini (15 a 2). Meno agevole e ben più combattuto l’assalto successivo (valido per l’ingresso tra le prime 16), nel quale Sara ha superato la romana Alessia Bardanzellu per 15 a 12.

Fatale, purtroppo, l’assalto successivo, che avrebbe significato ingresso ai quarti di finale, nel quale Sara ha forse tirato senza la sufficiente convinzione e sicuramente commesso qualche errore di troppo, tanto da dover cedere per 15 a 7 alla Tangherlini in giornata sicuramente positiva tanto da giungere poi 3à, salendo così sul gradino più basso del podio.

Nella gara di spada maschile Allievi, Lorenzo Bosso è stato autore di una gara gagliarda che lo ha portato tra i primi 32 quando ha ceduto di misura (15 a 12) allo spadista del Chiti Pistoia Lorenzo De Rosa.

124mo dopo i gironi di qualificazione (2 vittorie, quattro sconfitte), Lorenzo ha superato nel primo di diretta il trevigiano David Catania (15 ad 11).

L’assalto di giornata, Bosso, l’ha sfoderato nel turno successivo quando è stato capace di superare, con un emozionante 15 a 14, il numero 4 del tabellone, il pisano Luca Domenici, per poi sconfiggere nell’assalto seguente, in un derby tutto torinese, Domenico Bulfaro (CS Torino), sconfitto 15 a 9.

Nulla da fare invece nell’assalto per i 16 perso per mano del toscano De Rosa.

Domani saranno parecchi gli atleti della Marchesa a calcare le pedane del GPG di Riccione. Nel fioretto femminile, categoria Ragazze, sarà la volta di Valentina Schiavo, mentre sempre in campo femminile, ma per le Allieve della spada, saranno protagoniste Lucrezia “Lorien” Baldo, Cecilia “Biliardino” Varengo e la bi-arma Saretta Vitale.

Tra i maschi, categoria Ragazzi, sarà la volta di Antonio Cersosimo, Luca Diliberto, Alessandro Scarabosio e Marco Scaranello.

Leave a Reply