Ancona 20-05-2012, campionati di serie A2 a squadre, dopo un solo anno di “purgatorio”, la compagine maschile di spada dell’Accademia Scherma Marchesa rientra meritatamente tra le “grandi” della serie A1 salendo sul secondo gradino del podio della gara svoltasi nel capoluogo del Conero. Michele Audano, Omar Bulgari, Andrea “Pello” Pelissetti e Dennis Perrone cedono solo in finale alla compagine del CUS Pavia (per altro battuto nella fase a gironi) per 45 a 37, sono d’argento ed appunto conquistano la serie A1 persa, dolorosamente ma con onore, lo scorso anno ai campionati Italiani Assoluti svoltisi a Livorno.
Prima della finale con Pavia i ragazzi del M° Chiadò avevano sconfitto in semifinale la squadra del Pompilio Genova con un netto 45 a 33. Vittoria doppiamente significativa perché dal punto di vista strettamente tecnico garantiva la certezza aritmetica della promozione (salgono dalla A2 alla A1 le prime tre classificate, quindi perdere la semifinale avrebbe significato giocarsi il tutto per tutto nella finalina per il terzo posto), mentre da quello “morale” significava una rivincita sulla compagine rivale, quella guidata dal M° Zanobini, che aveva sconfitto gli alfieri della Marchesa lo scorso anno nell’assalto di Livorno che decretò la retrocessione in A2.
Nel primo assalto dei play off, quello dei quarti di finale, la Marchesa aveva superato la Pro Vercelli per 45 a 42 al termine di un assalto molto equilibrato e combattuto.
Mentre nella fase preliminare a gironi i quattro moschettieri della Marchesa avevano superato il CUS Pavia (45 a 44), il CS Roma (39 a 35) e perso (un po’ a sorpresa) con il Circolo della Scherma Imola (28 a 21).
Assieme alla qualificazione per i Campionati Italiani Assoluti di Bologna ottenuta da Manuela Lanfranco nella spada femminile individuale, la promozione della squadra di spada maschile rappresenta il risultato di punta della tre giorni di gare in terra marchigiana e spazza via con un solo colpo di spugna le amarezze per le qualificazioni mancate solo di un soffio ai Campionati Italiani Assoluti di Alice Clerici, Dennis Perrone ed Andrea Vallosio.
Sempre oggi nella competizione nazionale di Coppa Italia, 51° posto per Stefano Sapienza nel fioretto maschile. L’allievo del M° Cuccu si è arreso nell’assalto valido per l’ingresso tra i primi 32 della competizione al forte Livornese Alessandro Paroli, cha ha superato Stefano per 15 a 6 ed è poi andato a vincere la gara sconfiggendo in finale per 15 ad 11 il mestrino Francesco Marotta.
Nel turno precedente Sapienza (44° dopo i gironi con quattro vittorie e due sconfitte) aveva piegato il pisano Matteo Baldacchini per 15 a 14.
Nella competizione di fioretto femminile infine 66à piazza per Alice Clerici.