Andrea Vallosio argento a squadre ai Campionati Italiani

Andrea “Gallo” Vallosio è medaglia d’argento a squadre ai Campionati Italiani Assoluti di Bologna, lo spadista allievo del M° Chiadò, cresciuto all’Accademia Scherma Marchesa dove tuttora si allena, in forza dalla scorsa stagione al Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle è giunto secondo con la propria squadra dopo avere ceduto in finale alla squadra dei Carabinieri che si sono imposti per 45 a 28.

Quarta ed ultima giornata di gare ai Campionati Italiani Assoluti di Bologna. Le luci del PalaDozza si spengono sulla scherma, al termine delle ultime prove in programma (serie A1 di fioretto femminile, spada maschile e sciabola maschile a squadre) ed il testimone passa dall’edizione di Bologna 2012 a quella di Trieste 2013. Nella spada maschile protagonista il “nostro” Andrea Vallosio che, con i colori dell’Aeronautica Militare, è sceso in pedana con il Campione del Mondo in carica e da ieri anche Campione Italiano, Paolo Pizzo e con Stefano Carozzo a difendere il titolo a squadre conquistato lo scorso anno nella finalissima in quel di Livorno contro la compagine dei Carabinieri.

A differenza dello scorso anno gli Avieri non hanno potuto schierare la medaglia d’oro di Pechino della spada individuale, Matteo Tagliariol, ancora alle prese con i postumi dell’infortunio alla mano armata che nel corso della stagione ne ha limitato le prestazioni tanto da compromettere la qualificazione alle Olimpiadi di Londra dove non potrà difendere il titolo olimpico.

Come a Livorno a contendere il titolo nazionale agli spadisti del centro sportivo di Vigna di Valle c’erano i Carabinieri (Rota, Confalonieri, Garozzo), ma purtroppo per il nostro compagno di sala, il risultato non è stato il medesimo dello scorso anno ed ad imporsi sono stati gli spadisti dell’Arma “Benemerita”.

Dopo avere vinto tutti gli assalti del proprio girone di qualificazione, in semifinale gli Avieri avevano avuto la meglio sulla squadra delle Fiamme Oro (Locci, Santarelli, Fichera, Martinelli) per 40 a 39, mentre nei quarti di finale avevano sconfitto la compagine dell’Esercito (Schiavina, Trager, Ferraris, Cipriani) per 45 a 31. Nella finalina per il terzo posto la squadra della Polizia di Stato ha avuto la meglio sulla Bergamasca Scherma Creberg per 45 a 41.

Nella finale di fioretto femminile la squadra delle Fiamme Oro (Vezzali, Di Francisca, Volpi, Pigliapoco) succede alle detentrici del trofeo della Forestale, sconfiggendo in finale le Fiamme Gialle (Erba, Monaco, Mancini, Caracciolo) per 45 a 40. Le detentrici del titolo della Forestale (Trillini, Batini, Straniero, Teo) cedono nella finalina per il terzo posto alle fiorettiste dell’Aeronautica (Salvatori, Cipriani, De Costanzo, Palumbo) solo di strettissima misura (44 a 43).

 

Leave a Reply