Si è svolta ieri la prima delle due giornate di gare della Prima Prova Nazionale Cadetti in corso a Como, sulle pedane del Lariofiere di Erba. Sono andati in scena le gare di fioretto femminile e sciabola maschile e tra le protagoniste della competizione di fioretto c’era anche la nostra Sara “Saretta” Vitale che ha chiuso la gara con un 48° posto, dopo avere ceduto, nell’assalto valido per l’ingresso tra le prime 32, alla portacolori della Scherma Mogliano Costanza Peretti, che l’ha superata per 15 a 11 al termine di un assalto nel corso del quale la nostra Sara ha tuttavia dimostrato di essere in grado di affrontare alla pari avversarie con una anno di esperienza in più (che nella categoria cadetti conta non poco), ma soprattutto quotata tecnicamente e come posizione di ranking (la Peretti è la numero 5 del ranking Italiano di categoria).
A conquistare la vittoria della competizione è stata Erica Cipressa (Scherma Mogliano) che, in finale, ha avuto la meglio, col punteggio di 15-9, su Elisabetta Bianchin (Scherma Treviso), sul podio anche Camilla Rivano (Cs Rapallo) e Beatrice Argenti (Comini Padova).
L’andamento dell’assalto tra Sara e la Peretti è stato contrastante, sotto per 4-7 al termine dei primi tre minuti, la pausa era utile a Sara per mettere a fuoco, assieme al Maestro Paolo Cuccu, gli aspetti tecnici che occorreva migliorare per raddrizzare il mach. E Sara ci riusciva, perché, rimessasi in guardia, tirava alla grande dando spettacolo, parziale di 7 a 0 alla numero 5 del ranking nazionale, 11-7 per lei. Poi però qualcosa si guastava nell’alchimia, sino a quel punto magica, del match ed era l’avversaria ad essere brava a piazzare un decisivo contro break per chiudere l’assalto sul finale 15 a 11.
Sara ha talento, era al suo esordio in una gara di categoria che concorre agli Assoluti, di certo l’emozione può avere giocato il suo ruolo, ma l’esperienza è stata di certo proficua, metabolizzandola e continuando a lavora con impegno, arriveranno risultati ancora migliori.
Dopo i gironi di qualificazione Sara era 45à (quattro vittorie e due sconfitte) e nel primo turno di diretta aveva superato senza affanni (15 a 4) Maria Linda Balconi (Mangiarotti Milano).