La prima giornata di gare della prova d’esordio del circuito nazionale Cadetti di spada maschile, svoltasi al PalaLiabel di Salsomaggiore Terme oggi, ha visto concludere la competizione con la vittoria di Federico Vismara. L’atleta under 17 della Sintofarm Scherma Koala si è imposto dopo la stoccata del definitivo 15 a 7 che gli ha permesso di vincere l’assalto finale, contro Lorenzo Salemi del Cus Catania. Vismara aveva superato in semifinale, l’atleta della Pro Vercelli, Matteo Sansone, col punteggio di 15-14. Lorenzo Salemi invece, aveva superato nel derby tutto siciliano in semifinale, il campione italiano Cadetti 2012, Gabriele Risicato (Mare Azzurro Acireale), col punteggio di 15-9.
Alla competizione erano presenti 4 giovani cadetti della Marchesa.
A piazzarsi nella posizione migliore è stato Luca Rondano che è giunto in 53ma posizione ed è stato comunque autore di una gara gagliarda. Luca è stato stoppato nel tabellone dei 64 dal numero 24 del tabellone e numero 17 per ranking tra i presenti, Domenico Caudo (Fiamme Oro Roma), poi classificatosi 7° nella classifica finale della competizione, che lo ha sconfitto per 15 a 10.
Numero 88 del tabellone delle dirette, con quattro vittorie e due sconfitte di cui una sfortunata per 5 a 4, Rondano era stato molto bravo nel turno precedente a superare il numero 41 del tabellone Manuele Merendi (Ravenna), sconfitto per 15 a 11, mentre nel turno precedente aveva superato Francesco Giovanni Filippello (Mare Azzurro Acireale) per 15 a 12.
112° Etienne Michaud, sfortunato ad incappare nel vincitore della gara, Federico Vismara, oggi veramente in grande spolvero, che lo ha sconfitto nel tabellone dei 128 per 15 a 9 (Vismara era numero 23 del tabellone, ma numero 7 nel ranking della gara odierna).
149° dopo i gironi (tre vittorie ed altrettante sconfitte, di cui ben due per 5 a 4, quindi con qualche recriminazione), Etienne aveva sconfitto nettamente nel primo turno di diretta il numero 106 del tabellone di eliminazione, Mattia Quarantini (Lugo di Ravenna), per 15 a 4.
Più indietro gli altri due giovanissimi atleti della Marchesa presenti alla gara ed al loro primo anno tra i cadetti.
239° Francesco Rosignoli, sconfitto nel primo turno di eliminazione diretta dal toscano Marian Pavel Claudiu (Chiti Pistoia), numero 19 del tabellone che lo ha superato per 15 a 7.
Mentre è giunto 320° Andrea Merlino.