Si spengono le luci sul PalaLiabel di Salsomaggiore Terme che, nel fine settimana, ha ospitato la Prima prova Nazionale Cadetti di spada. La seconda giornata di gara ha vissuto le emozioni della prova di spada femminile, che fa registrare, per i colori della Marchesa, il buon 10° posto di Alice Clerici, che, con questo risultato, si qualifica per la prima prova nazionale giovani.
La spadista della Marchesa è stata sconfitta per 15 ad 11 nell’assalto valido per l’ingresso tra le prime otto dall’atleta dell’Accademia della Scherma Fermo, Ludovica Busato.
La Clerici aveva avuto accesso al tabellone degli ottavi in virtù della vittoria, sofferta e di misura (15 a 14), sulla spadista del Club Scherma Rapallo Alice Carlassare, mentre nel medesimo turno la Busato aveva “travolto” 15 a 3, la monzese Martina Provolo.
La gara è stata poi vinta dalla spadista della Bergamasca Scherma Creberg, Roberta Marzani che in finale si è imposta per 15 a 14 su Eleonora de Marchi del Circolo Scherma Castelfranco Veneto.
Sino al tabellone delle 32 la marcia dell’allieva del Maestro Chiadò era stata incontrastata e senza problemi. 9à dopo la poule dei gironi (con tutte vittorie), Alice aveva saltato di diritto il primo turno di eliminazione diretta per poi superare senza patemi d’animo, prima Francesca Paganotti (Sarnico) per 15 a 4 nel tabellone dei 128; e poi per 15 a 6 Chiara Manni (Modena) nel tabellone dei 64.
Alla gara erano presenti altre due giovanissime spadiste della Marchesa, classe 98 e quindi all’esordio quest’anno nella categoria cadetti, Cecilia Varengo e Lucrezia “Lorien” Baldo.
Cecilia è giunta 83ma, sconfitta nel tabellone dei 128, da Giulia Dainelli (CUS Siena) per 15 a 12, la Varengo era numero 65 del tabellone, mentre la sua avversaria era la numero 64, avendo chiuso praticamente appaiate la fase dei gironi entrambe con tutte vittorie ed una sola sconfitta.
Nel tabellone dei 256 Cecilia aveva avuto la meglio 14 a 12 su Celeste Rossano (Pettorelli Piacenza).
Lucrezia è giunta 132ma sconfitta, solo di strettissima misura ed al tempo, 14 a 13 dalla ligure Alessandra Pisanti (Pompilio Genova). Non pochi rimpianti per Lucrezia che, 72ma dopo i gironi, quattro vittorie ed una sola sconfitta in un girone penalizzato oltre tutto dall’assenza di una delle atlete iscritte, avrebbe per certo meritato l’ingresso tra le prime 128.
Il prossimo appuntamento di qualificazione ai Campionati Italiani Cadetti, per ciò che concerne spadisti e spadiste, sarà la Seconda prova Nazionale, in programma a Napoli giorno 8 e 9 dicembre.