Si è conclusa la Prima Prova Nazionale Giovani svoltasi alla Fiera di Rimini, nell’ambito di “Sport Days 2012”, la festa dello sport italiano. La seconda ed ultima giornata di gara ha vissuto le emozioni riservate dalle prove di spada femminile, sciabola femminile e fioretto maschile. Nella prova di spada femminile sono state di scena anche 5 spadiste della Marchesa: Alice Clerici, Sara De Bonis, Alessia Berti, Cecilia Varengo e Giulia Rossato, la migliore delle 5 è stata Alice Clerici piazzatasi al 25° posto della classifica finale.
A vincere la prova di spada femminile è stata Alberta Santuccio. L’atleta siciliana, in forza alle Fiamme Oro, ha infatti fatta sua la finale contro Eugenia Falqui (Roma Fencing), col punteggio di 15-12. In semifinale Alberta Santuccio aveva fermato l’altra portacolori del Club Scherma Acireale, Giorgia Pometti, per 15-9, mentre Eugenia Falqui aveva superato col punteggio di 15-13 Lorenza Baroli della Bergamasca Scherma Creberg.
È stata proprio la Baroli l’artefice dell’eliminazione di Alice Clerici, sconfitta dalla bergamasca nel tabellone dei 32 per 15 a 13. In precedenza Alice (51à dopo un girone non esaltante con due sconfitte all’attivo), aveva saltato di diritto il turno del tabellone dei 256 e quindi superato Irene Biagioni (Pistoia) per 15 ad 11, per poi essere protagonista, nel turno successivo dell’eliminazione della numero 13 del tabellone, la forte Siciliana Arianna Pometti (CUS Catania) sconfitta per 15 a 11, impresa, purtroppo che non è riuscita nuovamente nel turno successivo con la Baroli.
43à invece Sara De Bonis, sconfitta nel tabellone dei 64 da Eleonora Bovolenta (Pordenone) numero 27 del tabellone. Sara dopo i gironi era la numero 38 (con due sconfitte, 5 a 4 per altro, e quattro vittorie). Saltato il primo di diretta, Sara aveva superato nel turno successivo Fabiola Spano (Verne Roma) per 15 a 12.
La stessa Bovolenta, fatale a Sara era stata protagonista, nel turno precedente della eliminazione di Cecilia Varengo (poi 105à in classifica), sconfitta dalla veneta per 15 a 9.
Poco prima in classifica, 103à, si è invece piazzata Alessia Berti, superata nel medesimo turno di Cecilia, dalla Ravennate Isabella Signani, numero 32 del tabellone che l’ha sconfitta per 15 a 5, con qualche rammarico per il girone di Alessia le cui tre sconfitte sono tutte maturate per 5 a 4.
Infine 153ma piazza per Giulia Rossato.