Si sono concluse le cinque gare del programma della prima giornata della prova d’esordio stagionale del Gran Prix “Kinder +Sport” di spada under 14. Il Pala De Andrè di Ravenna ha accolto infatti le prove di spada maschile delle categorie Maschietti, Giovanissimi e Ragazzi e quelle di spada femminile Bambine e Giovanissime.
La Marchesa registra, con viva soddisfazione, il 5° posto di un bravissimo Stefano Barbero nella prova di spada maschile, della categoria Ragazzi, gara che ha visto in finale Marco Balzano del Gs P.Giannone, superare per 15 a 10 Michael Thomas Sica della Lazio Scherma Ariccia. Nella medesima categoria 36° Pietro Varengo, 118° Niccolò Capra e 128° Francesco Andrea Fornaro.
Nella gara di spada femminile, categoria Giovanissime, 50mà piazza per la giovane spadista Carlotta Ferri.
Protagonista sin dalle prime battute della gara, con un girone di tutte vittorie ed una differenza stoccate importante di +20, Stefano Barbero è entrato nel tabellone delle dirette con il numero tre ed è arrivato a sfiorare il podio veramente per un soffio cedendo nei quarti di finale per una sola stoccata ( 15 a 14 ) a Mattia Magni (Lecco), fermandosi a meno di un passo dal gradino più basso del podio della competizione. In precedenza, saltato il primo turno di diretta, Stefano aveva superato agevolmente ( 15 a 7 ) lo spadista di Vigevano Fabio Martignoni ed il forlivese, Filippo Tumedei ( 15 a 9 ) ed ancora più facilmente Francesco Patrucco (Isef), sconfitto 15 a 3 nel tabellone dei 32.
Più combattuto invece il match degli ottavi che ha visto Barbero imporsi 15 a 12 su Matteo Mantua (CS Roma).
Nella medesima gara, 36° Pietro Varengo, sconfitto nell’assalto valido per l’ingresso tra i primi 32 da Tommaso Bottaccini (Ravenna), che lo ha superato per 15 a 7. In precedenza, dopo avere chiuso i gironi in 19ma posizione con una sola sconfitta, 5 a 4; Pietro aveva saltato il primo turno di diretta e successivamente vinto l’assalto del tabellone dei 128, sconfiggendo nettamente per 15 a 4 Riccardo Pellegrini (Koala). 118° Niccolò Capra, sconfitto nel tabellone dei 128 da Filippo Maria Raimondi (Tivoli) per 15 a 5; mentre nel turno precedente il giovane spadista della Marchesa si era imposto su Riccardo Grandi (Forli’) per 15 a 13. Infine 128° Francesco Andrea Fornaro, sconfitto, anch’esso nel tabellone dei 128, dal vincitore della gara Marco Balzano (Caserta); mentre nel turno precedente Francesco si era imposto, dopo un assalto equilibrato e combattuto, per 15 a 14 su Federico Loreto (Roma).
50ma posizione per Carlotta Ferri nella gara femminile, categoria Giovanissime. Carlotta è stata sconfitta, nell’assalto valido per l’ingresso nel tabellone dei 32 dalla spadista astigiana Francesca Gentile, per altro poi salita sul terzo gradino del podio. Nel turno precedente Carlotta era stata brava ad avere la meglio ( 10 a 9 ), dopo un assalto alquanto equilibrato su Caterina Bandini (Faenza). Dopo i gironi, Carlotta era 44ma con tre vittorie ed altrettante sconfitte.