Il PalAriccia spegne le luci sulla Seconda prova di qualificazione nazionale ai Campionati Italiani Cadetti. La seconda ed ultima giornata ha visto svolgersi le prove di sciabola maschile e di fioretto femminile ed in quest’ultima competizione era di scena Sara Vitale che ha meritato la qualificazione per la seconda prova Giovani di fioretto femminile.
La prova di fioretto femminile si è conclusa con una finale, decisa solo all’ultima stoccata, tra due “figlie d’arte”. A sfidarsi sono state infatti Claudia Borella (Comini Padova) ed Erica Cipressa (Scherma Mogliano) entrambe figlie di due componenti della squadra di fioretto maschile che conquistò l’oro a squadre alle Olimpiadi di Los Angelese 1984. A vincere, col punteggio di 15-14, è stata Claudia Borella.
La nostra Saretta si è classificata 50ma, dopo essere stata sconfitta, nell’assalto valido per l’ingresso nel tabellone delle 32, dalla fiorettista vicentina Lodovica Bicego. 46ma dopo i gironi (quattro vittorie e due sconfitte), Sara aveva agevolmente superato, 15 a 6, nel turno precedente Angelica Pirro (Giardino Milano). Il piazzamento permette, come detto, alla Vitale di qualificarsi per la seconda prova giovani di fioretto.