ALICE CLERICI TRIONFA ALLA SECONDA PROVA CADETTI

I segnali, chiari e forti, Alice Clerici li aveva mandati già con il secondo posto conquistato alla prova del circuito europeo cadetti di Grenoble, se qualcuno, alla luce di qualche risultato non in linea con il valore della spadista torinese maturato nel recente passato, avesse pensato ad una atleta non al meglio, si sbagliava della grossa. La vittoria alla seconda prova di qualificazione ai Campionati Italiani Cadetti, arrivata oggi a Napoli, conferma che gli squilli di tromba della prestazione in terra d’oltralpe, non erano state note isolate, ma il la di una carica di cavalleria.

L’allieva del maestro Chiadò e portacolori dell’Accademia Scherma Marchesa di Torino si è infatti imposta nella gara al PalaButangas di Pozzuoli, con ben 266 spediste in competizione, avendo la meglio in finale su Roberta Marzani della Bergamasca Scherma, col punteggio di 15-8.

L’atleta piemontese, nell’assalto di semifinale, aveva sconfitto Eleonora De Marchi del Circolo Scherma Castelfranco Veneto, per 15-10, mentre Roberta Marzani aveva superato Nicole Abate del Club Scherma Casale, per 15-7.  Nei quarti di finale la Clerici aveva invece regolato con un secco 15 a 4 le friulana Giulia Occhialini (As Udinese)

 

SECONDA PROVA QUALIFICAZIONE NAZIONALE – CADETTI – SPADA FEMMINILE – Napoli, 09 Dicembre 2012

Finale

Clerici (Marchesa Torino) b. Marzani (Bergamasca Scherma) 15-8

 

Semifinali

Clerici (Marchesa Torino) b. De Marchi (Cs Castelfranco Veneto) 15-10

Marzani (Bergamasca Scherma) b. Abate (Cs Casale) 15-7
Quarti

Clerici (Marchesa Torino) b. Occhialini (As Udinese) 15-4

De Marchi (Cs Castelfranco Veneto) b. Busato (Acc.Scherma Fermo) 15-14

Abate (Cs Casale) b. Rizzi (Chiavari Scherma) 15-8

Marzani (Bergamasca Scherma) b. Cassano (Chiavari Scherma) p.r.

 

Classifica (266): 1. Alice Clerici (Accademia Scherma Marchesa Torino), 2. Roberta Marzani (Bergamasca Scherma Creberg), 3. Nicole Abate (Club Scherma Casale), 3. Eleonora De Marchi (Circolo Scherma Castelfranco Veneto), 5. Ludovica Busato (Accademia della Scherma Fermo), 6. Giulia Occhialini (As Udinese), 7. Andrea Vittoria Rizzi (Chiavari Scherma), 8. Arianna Pometti (Cus Catania).

La gara della Clerici è stata pressoché perfetta, con un solo tentennamento nell’assalto del tabellone delle 32, nel quale, la spadista della Marchesa ha sofferto per piegare la resistenza di Chiara Cimini (CS Di Ciolo Pisa), sconfitta di misura per 15 a 14, dopo di che è stato un crescendo che ha travolto nell’ordine Elena Biagiotti (C.U.S. Siena) 15 a 9 e come accennato Occhialini (15 a 4), De Marchi (15 a 10) e Marzani (15 a 8).

Già dai turni precedenti Alice aveva presentato un biglietto da visita impressionante alle avversarie. Prima del tabellone dopo i gironi, con tutte vittorie e solo sei stoccate al passivo, la Clerici aveva infatti saltato di diritto il turno del tabellone delle 256 e successivamente travolto nel turno successivo Martina Moggia (Chiavari) per 15 ad 1 e sconfitto per 15 a 10 Enrica Greco (Napoli).

Buona anche la prova della neo cadetta Cecilia Varengo che si è piazzata in 38ma posizione, sconfitta solo di strettissima misura, nell’assalto valido per l’ingresso nel tabellone delle 32 da Eleonora Carletti (Modena), che ne ha piegato la strenua resistenza solo all’ultima stoccata (15 a 14 il finale a favore dell’emiliana). 37ma del tabellone con una sola sconfitta e tute vittorie in girone, Cecilia, aveva saltato il turno preliminare del tabellone incompleto delle 256 e, nel turno successivo aveva agevolmente avuto la meglio sulla frascatana Alice Tozzi (Frascati) per 14 a 7.

153ma piazza invece per Lucrezia “Lorien” Baldo, che è stata sconfitta dalla meneghina Anna Pastore (Mangiarotti Milano) per 15 a 5. Dopo i gironi Lucrezia era 140ma con tre vittorie ed altrettante sconfitte.

Leave a Reply