Sabato 12 e domenica 13 gennaio 2013, presso il Palasport di Via Gerbi 20, ad Asti, si è svolta la 2a Prova regionale GPG / Prime Lame ed Esordienti.
Nel Fioretto maschile i colori della Marchesa possono registrare con soddisfazione il secondo posto di Alberto Rota che, nella categoria Maschietti, sale sul secondo gradino del podio sconfitto nella finalissima dal mancino, e suo ormai storico avversario malgrado la verdissima età di entrambi i contendenti, Alessandro Cavallari (Acc. Sch. La Maschera di Ferro), che ha superato il nostro piccolo fiorettista per 10 a 2.
Già secondo dopo i gironi, una sola sconfitta e sempre per mano del “solito” Cavallari, Alberto ha saltato il primo di diretta e superato nel turno successivo Filippo Piovesana (Club Scherma Torino) per 10 a 6 ed in semifinale Andrea Falco (Club Scherma Torino) per 10 a 7.
Nella medesima competizione esordio in pedana per le Prime Lame Simone D’arpa e Stefano Ritrovato che sono giunti rispettivamente 5° e 7° fermandosi entrambi ai quarti di finale; il primo sconfitto per 10 a 6 da Carolina Bardesono (Club Scherma Torino), mentre il secondo è stato superato con il medesimo risultato da Anna Sveva Cericola (Club Scherma Torino).
Per quanto riguarda invece i fiorettisti più “maturi”, nella categoria Ragazze-Allieve, decima piazza per Valentina Schiavo che è stata sconfitta, nell’assalto valido per l’ingrasso tra le prime otto, da Claudia Capra Club Scherma Chivasso). Valentina aveva chiuso i gironi nella medesima posizione.
In campo maschile 14° Emanuele Casalegno (categoria Ragazzi-Allievi) che, dopo avere superato il primo turno di eliminazione diretta, 8 a 4 ai danni di Riccardo Galletto (Club Scherma Torino), è stato sconfitto dal numero due del tabellone Francesco Bianchetti (Club Scherma Torino) per 14 a 7. Dopo i gironi Emanuele era 15mo del tabellone delle dirette.