DOHA – Inizia l’avventura della Coppa del Mondo di spada maschile 2013 e tra i protagonisti in pedana sarà presente anche Andrea Vallosio. Il portacolori dell’Aeronautica Militare, cresciuto all’Accademia Scherma Marchesa, dove tutt’oggi si allena con il suo Maestro Dario Chiadò, è infatti tra i convocati dal CT Sandro Cuomo per la trasferta in terra Qatariota.
La Nazionale italiana di spada è atterrata ieri sera a Doha; il Qatar ospita la prova d’esordio della stagione di Coppa del Mondo di spada maschile e femminile.
Il calendario infatti prevede per venerdi e sabato il Grand Prix FIE di spada maschile, la prima prova a punteggio maggiorato, che vedrà in pedana sette atleti azzurri. Si tratta di Diego Confalonieri, Enrico Garozzo, Francesco Martinelli, Luca Ferraris, Gabriele Bino, Matthew Trager ed Andrea Vallosio. Da sabato a lunedì, invece, saliranno in pedana dieci spadiste italiane.
“L’obiettivo – spiega il Commissario tecnico, Sandro Cuomo – è ovviamente quello di iniziare nel migliore dei modi la stagione. In ambito maschile, dobbiamo fare a meno di Paolo Pizzo e Matteo Tagliariol, ancora alle prese con i rispettivi infortuni alla mano armata, ma sono convinto che sin da questa tappa possiamo avere buone soddisfazioni dagli atleti che saliranno in pedana. Inoltre, questo appuntamento, servirà anche quale test in vista della prova di Coppa del Mondo in Italia, prevista per la settimana prossima a Legnano, in cui teniamo particolarmente a fare bene.Iniziare bene non è mai facile ma è il nostro obiettivo”.
GRAN PRIX FIE – SPADA MASCHILE – Doha, 18-19 Gennaio 2013
Atleti
Gabriele Bino, Diego Confalonieri, Luca Ferraris, Enrico Garozzo, Francesco Martinelli, Matthew Trager.
Andrea Vallosio
Commissario tecnico: Sandro Cuomo
Maestro: Enrico Di Ciolo
Fisioterapista: Piergiorgio Luciani
PROGRAMMA GARE
18 Gennaio
Spada maschile – Fase a gironi/Tabellone di qualificazione
19 Gennaio
Spada maschile – Tabellone principale/Finale
Spada femminile – Fase a gironi/Tabellone di qualificazione
(Fonte: Ufficio Stampa Federazione Italiana Scherma)