Sabato 12 e domenica 13 gennaio 2013, presso il Palasport di Via Gerbi 20, ad Asti, si è svolta la 2a Prova regionale GPG / Prime Lame ed Esordienti.
Nel spada maschile i colori della Marchesa possono esultare per la bella vittoria di Matteo Tarricone nella categoria Esordienti che ha superato nella finalissima per il primo posto il suo compagno di sala Andrea Cofini, facendo segnare una bella doppietta sul podio per la società di Corso Taranto che si è ripetuta piazzando al secondo ed al terzo posto nella gara delle Prime lame Marco Paganelli e Riccardo Chiadò.
Vittoria dunque tra gli Esordienti per Matteo Tarricone che ha superato in finale il compagno di sala Andrea Cofini per 8 a 4. Secondo del tabellone della diretta dopo i gironi, Matteo aveva in precedenza sconfitto per 8 a 3 Ludovica Falleti (Ivrea) in semifinale, Tommaso Santini (Pro Novara Scherma) nei quarti di finale per 8 a 6 e Francesco Sciortino (ISEF) negli ottavi con il medesimo punteggio. Dal canto suo Andrea Cofini, primo dopo i gironi, aveva superato in semifinale Sofia Grigolon (Pro Vercelli) per 8 a 3, Mattia Lacerenzia (Pro Novara Scherma) con il medesimo punteggio nei quarti e negli ottavi aveva avuto la meglio 8 a 0 su Nicolo’ Cussotto (Virtus Scherma Asti).
Nella medesima categoria 13ma piazza per Martina Logozzo e 17ma per Elena Caruso.
Martina è stata sconfitta negli ottavi di finale da Pietro Casarotti (Pro Novara Scherma), mentre Elena si è dovuta arrendere nel turno precedente a Ludovica Falleti (Ivrea)
Tra le prime lame dunque doppio podio Marchesa con Marco Paganelli sconfitto in finale da Simone Mencarelli per 10 a 9 al termine di un match tiratissimo ed equilibrato e di una gara caratterizzata da parecchi derby tra i giovani spadisti della Marchesa.
Marco, primo del tabellone dopo i gironi, aveva sconfitto in semifinale il compagno di sala Riccardo Chiadò (quindi salito sul terzo gradino del podio) per 10 a 5, e nei quarti un altro atleta della Marchesa Paolo De Bastiani che si è piazziato al 7° posto della classifica finale.
Proprio De Bastiani era stato protagonista, suo malgrado, nel turno precedente dell’eliminazione del compagno di sala Dario Ziano che ha chiuso la gara in decima posizione.
Numero 4 del tabellone Riccardo dal canto suo aveva superato nei quarti Mattia Oddenino (Michelin) per 10 a 4 e negli ottavi il compagno di sala Andrea Chiaverotti (giunto 13°).
Nella categoria Maschietti, 10° posto per Ivan Cattarossi ed 11° per Fabio Oldini.
Entrambi sono stati sconfitti nel tabellone degli ottavi di finale, Ivan per mano di Stefano Follo (CS Torino) e Fabio da Nicolo Zedda (Biella).
Un solo schermidore della Marchesa era presente nella categoria Giovanissimi. Si tratta di Samuel Mesiti che ha chiuso la gara in 10ma posizione, sconfitto negli ottavi di finale da Fabio Vogliolo (Virtus Scherma Asti).
Nutrita invece la presenza di lame della Marchesa nelle categorie Allievi – Ragazzi, la categoria dei più grandi di età, dove pur non centrando il podio gli spadisti della Marchesa si sono battuti con il consueto ardore agonistico. Il miglior piazzamento lo ha raccolto Luca Diliberto. Il mancino spadista della società di corso Taranto si è piazziato in 13ma posizione, sconfitto, negli ottavi di finale solo di stretta misura dal numero 2 del tabellone Massimiliano Benassi (Novara) che lo ha sconfitto 15 a 13. Peccato per Luca che, 15mo dopo i gironi era arrivato sino agli ottavi senza problemi travolgendo (15 a 0 e 15 a 5) gli avversari che aveva trovato sulla sua strada.
Si è fermato nel turno precedente Antonio Cersosimo, sconfitto 15 a 10 da Jacopo Porzio (Novara), e giunto 19°. Sempre nel tabellone dei 32 stop per Pietro Varengo (21°) sconfitto da Federico Forno (Pro Vercelli) ed Alessandro Scarabosio (30°) che si è dovuto arrendere al numero uno del tabellone Pietro Pelizzaro (Pro Vercelli), poi giunto secondo.
Più indietro gli altri, 36° Francesco Fornaro, sconfitto nel tabellone dei 64 da Lorenzo Crisanti (Michelin), 42° Niccolò Capra, sconfitto da Gabriele Mencarelli, 45° Edoardo Chiatello, superato da Giovanni Sciortino (Isef), 51° Edoardo Boggione eliminato da Federico Forno (Vercelli) e 52° Federico Battaglio sconfitto da Alessandro Groppo (Isef).