Ancora podi per i piccoli atleti della Marchesa nelle gare regionali dedicate alle categorie Prime Lame ed Esordienti, svoltesi la scorsa domenica a Pollone (Biella). in concomitanza con le competizioni per le qualificazioni regionali di spada assolute alla seconda prova open.
Tra le bimbe la più brava è stata Martina Logozzo (Esordienti), che è salita sul secondo gradino del podio, sconfitta nella finalissima da Sofia Grigolon (Pro Vercelli) che l’ha superata per 8 a 4, dopo che, in semifinale, la giovanissima spadista della Marchesa aveva avuto la meglio su Eleonora Orso (sempre della Pro Vercelli) per 8 a 5.
Nella medesima categoria, 5à piazza per Elena Caruso, sconfitta nei quarti di finale da Ludovica Falleti (Ivrea) solo di stretta misura (8 a 7).
Sempre in campo femminile, ma nella categoria Prime Lame, ottava posizione per Eloise Michaud, sconfitta 10 a 4 nei quarti di finale da Elena Cardelli (Pinerolo) poi giunta seconda, dopo avere vinto nel turno precedente per 8 a 7 contro Francesca La Scala (Michelin).
In campo maschile, nella categoria Esordienti, podio per Matteo Tarricone, giunto terzo dopo avere ceduto solo di strettissima misura a Pietro Casarotti (Pro Novara), poi vincitore della gara, che l’ha superato sul filo di lana della semifinale per 8 a 7. In precedenza Matteo, numero due del tabellone con una sola sconfitta nel girone, aveva avuto la meglio nei quarti di finale su Alessandro Canale (Isef), sconfitto 8 a 4; e negli ottavi su Borghesio Federico (Ivrea), sconfitto 8 a 2. Per Matteo una conferma tra i migliori della categoria dopo la bella vittoria della settimana precedente ad Asti.
Sempre tra gli Esordienti, ottava posizione per Andrea Cofini, superato nei quarti di finale dal numero 1 del tabellone, Mattia Lacerenzia (Pro Novara), che ha sconfitto Andrea per 8 a 5.
Negli ottavi di finale Cofini aveva avuto la meglio su Riccardo Ferraro (Collegno), sconfitto per 6 ad 1.
Infine nella categoria Prime Lame doppio podio per Paolo De Bastiani e Riccardo Chiadò, saliti a pari merito sul gradino più basso del podio dopo essere stati sconfitti in semifinale rispettivamente da Simone Mencarelli (Isef) per 10 a 4 e Federico Pezzoli (Michelin) per 10 a 7.
De Bastiani (numero 4 del tabellone dopo i gironi) aveva in precedenza sconfitto nei quarti di finale Mattia Oddenino (Michelin) per 10 a 4 e negli ottavi Alberto Giovacchini (Isef) per 10 a 2.
Mentre Chiadò Junior aveva sconfitto nei quarti di finale il compagno di sala Marco Paganelli (numero 2 del tabellone), poi giunto 5°, superato per 10 a 5; e negli ottavi Sam Marsotto (Biella), per 10 a 7.
Detto della 5à piazza di Paganelli, vittima del derby andato ad appannaggio di Chiadò, resta da segnalare anche il 12° posto di Andrea Chiaverotti, sconfitto negli ottavi di finale da Mattia Oddenino (Michelin) per 10 a 5.