ALICE CLERICI CAMPIONESSA ITALIANA CADETTI

Udine 08-02-13, Alice Clerici scrive, anzi dipinge, una giornata importantissima nella sua personale storia di atleta ed in quella, già ricca di successi, dell’Accademia Scherma Marchesa e si laurea campionessa Italiana Cadetti di spada femminile al termine di una gara esemplare.

Il PalaBernes di Udine ha acceso oggi le luci sulla prima delle tre giornate di gara dedicate ai Campionati Italiani Cadetti e Giovani 2013 ed ecco che subito la spadista della Marchesa ripaga se stessa, la sua società e tutto lo staff che la segue, del sudore e della fatica di queste ultime, non sempre facilissime stagioni, nel modo migliore, cioè con una vittoria che la porta a conquistare il gradino più alto del podio della sua categoria.

Dunque l’allieva del Maestro Chiadò è la neo campionessa italiana di spada femminile Cadette, questo l’esito della finale della prova, che ha visto l’atleta piemontese superare Eleonora De Marchi del Circolo Scherma Castelfranco Veneto per 15-12. Al terzo posto Ludovica Busato dell’Accademia Scherma di Fermo, sconfitta in semifinale 15-13 dalla De Marchi, e Roberta Marzani della Bergamasca Scherma Creberg, storica avversaria di Alice sin dalle categorie del GPG, fermata col punteggio di 15-13 dalla Clerici.

Nei quarti di finale Alice aveva avuto nettamente la meglio sulla spadista della Pentamodena Giulia Alessandro, travolta con un perentorio 15 a 4. Con il medesimo risultato la Clerici, terza dopo i gironi chiusi con una sola sconfitta e tutte vittorie, aveva superato nel primo turno di eliminazione diretta Cristina Attianese (CS Partenopeo), mentre nel tabellone delle 16 aveva avuto la meglio con il punteggio di 15 a 13 su Costanza Comitini (CS Siracusa).

Domani Alice e Cecilia Varengo saranno in pedana per la prova del Campionato Italiano Giovani per la quale si sono entrambe qualificate pur appartenendo ancora alla categoria di età inferiore.

Leave a Reply