6a Prova Circuito Nazionale Master, Piombino, bene i fiorettisti

La Palestra Comunale “Il Perticale” di Piombino, ospita questo week end la 6a Prova Circuito Nazionale Master. Nella giornata di sabato di scena i “ragazzi” del fioretto che nel complesso si sono ben distinti, soprattutto palesando progressi nelle prestazioni tecniche, anche se purtroppo è mancato l’acuto del podio.

Nella Categoria 1 (+40) 6° posto per Luca Negro che, dopo un girone “quasi” perfetto con una sola sconfitta (3 a 2 al minuto supplementare per mano dell’esperto Maurizio Bigagli, fiorettista di lungo corso e new entri del circuito master, al termine di un assalto per altro tanto bello quanto equilibrato e ben interpretato da entrambi i contendenti) e tutte vittorie; ha prima superato senza patemi d’animo lo scoglio del cuneese Carlo Fornaseri negli ottavi di finale, ma si è poi arreso al carrarese Nicoli 10 a 8 al termine di un assalto bello ed emozionante con ribaltamenti di fronte nella prevalenza dei due, prima avanti il toscano 7 a 2, grande contro break del torinese 8 a 7, e tre stoccate finali purtroppo ad appannaggio di Nicoli, con grande rammarico perché il podio era alla portata e l’unico avversario potenzialmente fuori portata, tra quelli presenti alla gara di Piombino era Lorenzo Persichetti (altro new entry per la categoria 1), che in effetti ha fatto sua la gara senza sudare più di tanto.

Il 6° posto finale deve soddisfare per come è stata condotta la gara sino ai quarti di finale, cioè bene dal punto si vista della scherma messa in pedana e dalla personalità nella gestione degli assalti. Nel girone non ci sono stati momenti di panico, spesso presenti nel recente passato, e tutte le azioni sono state costruite secondo una logica tattica valida, non sempre eseguite in modo impeccabile dal punto di vista tecnico, ma sostanzialmente in modo positivo. Tanto che, sconfitta al minuto a parte (al termine di un assalto comunque ben condotto e con il 2 pari acciuffato a 3 secondi dallo scadere del tempo con un bell’attacco e al cospetto di un avversario di caratura), tutte le vittorie sono state nette anche con avversari che occupano i piani alti del ranking master, come il torinese Castelli, in crescita in questa stagione, ed il temibile piacentino mancino Cesare Masina. Le ombre sono tutte nell’assalto dei quarti, ed è li che bisogna lavorare ancora, infatti in certi assalti che contano Negro parte “sacico” , va’ sotto di brutto, reagisce, tira bene, agguanta e supera l’avversario, ma poi come appagato si spegne e perde di un niente, quest’anno è successo tre volte a Busto con Fiori, in Friuli con Bonettini ed a Piombino con Nicoli.

Bello l’ottavo posto di Sabatino Ruggiero nella osticissima categoria II, zeppa di fiorettisti di livello che sembrano non patire il tempo che passa (Miraldi, Galvan, Ferrario, tento per citarne qualcuno). Sabatino è stato sconfitto (con onore) 10 a 5 da Galvan ai quarti di finale dopo essersi guadagnato l’accesso tra i primi otto a discapito del milanese Mereu. Progressi evidenti palesati dal torinese, segno che il lavoro svolto in palestra sta producendo frutti preziosi.

Frutti che si mostrano anche per il terzo fiorettista della Marchesa salito sulle pedane di Piombino, ovvero Maurizio Denunzio, sconfitto si nell’assalto per gli otto, ma autore di un discreto girone e soprattutto di una prestazione che ha palesato miglioramenti tecnici, ma soprattutto tattici, mettendo un freno alla eccessiva irruenza che tanto cara era costata nelle recenti gare master a cui Maurizio aveva preso parte. Un ulteriore segno di questo è stata la bella prestazione fornita nel torneo “veteres”, che raggruppava gli eliminati al primo turno di tutte le categorie, nel quale Maurizio ha prima riportato un paio di belle vittorie nel girone, per poi superare il primo turno di diretta ai danni del toscano Nicolini e quindi cedere al “giovanissimo” laziale Sasha Autullo (categoria 0) nel turno successivo.

Leave a Reply