2à Prova Open, a La Spezia brilla Alice Manni

La 2à Prova Open, a La Spezia, ha decretato gli atleti già qualificati per i campionati Italiani Assoluti, quest’anno in programma a Trieste, e quelli ammessi direttamente alla fase nazionale della Coppa Italia; mentre tutti gli altri dovranno affrontare le “forche caudine” delle selezioni regionali, dalle quali il primo 30 % potrà accedere alla fase nazionale della medesima competizione. Per la Marchesa, purtroppo nessun atleta ha già staccato il pass per gli Assoluti, mentre sono già qualificati per la Coppa Italia Nazionale, che è in programma a Lucca, Stefano Sapienza per il fioretto maschile; Alice Manni, Alice Clerici e Manuela Lanfranco per la spada femminile, Michele Audano, Dennis Perrone, Andrea Pelissetti, oltre che l’aviere Andrea “Gallo” Vallosio, per la spada maschile.

A brillare nella prova di La Spezia è stata Alice Manni, protagonista di una bella prestazione conclusa in 31ma posizione, sconfitta nel tabellone delle 32 dalla bustocca Cecilia Felli, ma capace in precedenza di sconfiggere due forti avversarie quali Eleonora de Marchi (Castelfranco), numero 26 del tabellone (oro a squadre assieme alla nostro Alice Clerici e bronzo individuale ai recenti Europei di scherma Under 20 di Budapest); e Giulia Occhialini (Udine) numero 39 del tabellone. 76à piazza invece per Alice Clerici, reduce dai Campionati Europei Cadetti di Budapest e dagli ancora più recenti Mondiali di categoria di Porec, sconfitta dalla vercellese Lucrezia Elvo. 103ma Saretta De Bonis superata da Agnese Monarca (Foligno) e 119ma Manuela Lanfranco; la “Manu” ha dovuto cedere il passo alla forte spadista del gruppo sportivo dell’esercito Francesca Boscarelli, numero 11 del tabellone. Più attardate Federica Ariaudo (131°), Giulia Rossato (141°) e Cecilia Varengo (142°).

Nel fioretto maschile 104° Stefano Sapienza.

Nella spada maschile 44° Andrea Vallosio, il “Gallo” alle prese con un infortunio al ginocchio che ne limita le potenzialità è stato sconfitto dal genovese Fabio Serpero nel tabellone dei 64.

Di poco attardato rispetto all’aviere della Marchesa, Andrea “Pello” Pelissetti, giunto 48°, e che ha trovato un ostacolo insormontabile nel fortissimo spadista del Pompilio Genova Gabriele Bino (numero 6 del tabellone e 20 del ranking nazionale) poi giunto ai piedi del podio (5°).

92° Dennis Perrone, poco fortunato ad incappare già nel tabellone dei 64 nel giovane e promettente spadista di Casale Lorenzo Buzzi (numero 17 del ranking nazionale).

124° Omar Bulgari eliminato dal meneghino Bombrini (Piccolo Teatro), numero 25 del tabellone e 157° Michele Audano, sconfitto anch’egli da un atleta milanese (ma della Mangiarotti), ovvero Andrea Magro.

Leave a Reply