Pinerolo, Coppa Italia spada femminile, bene De Bonis, Verengo ed Ariaudo

Sara De Bonis, Cecilia Varengo e Federica Ariaudo guadagnano una meritata qualificazione alla fase nazionale della Coppa Italia di Spada Femminile in programma il prossimo maggio a Lucca, andandosi ad aggiungere alle già qualificate compagne di sala: Manuela Lanfranco, Alice Clerici ed Alice Manni. Nella gara regionale di Pinerolo che distribuiva i 14 pass disponibili per la fase nazionale la prova più positiva l’ha certamente messa in mostra Sara De Bonis, giunta 5à.

Prima del tabellone delle dirette con un ottimo girone che l’ha vista mettere all’attivo tutte vittorie ed incassare solo 10 stoccate, Saretta è stata protagonista di una gara “quasi” impeccabile alla quale è mancato solo l’acuto del podio, dal quale la giovane spadista torinese è rimasta lontana per un soffio, avendo perso l’assalto dei quarti con la novarese Fizzotti, poi giunta seconda alle spalle dell’inossidabile Luisa Milanoli, per una sola stoccata (15 a 14). In precedenza la De Bonis aveva eliminato Denise De Angelis (Michelin) (15 a 11) e la compagna di sala Alessia Berti (15 a 13).

Bella prova anche della cadetta, al primo anno nella categoria Assoluti, Cecilia Varengo, giunta ottava dopo avere ceduto nei quarti alla campionessa vercellese Luisa Milanoli, classe 66, sempre un osso duro da affrontare per tutte, che ha superato Cecilia per 15 a 12. Decima dopo i gironi, la Varengo aveva prima regolato agevolmente Cecilia Ru (Isef) per 15 a 3 e poi superato con più fatica la combattiva chivassese Flora Martra (15 a 13).

Qualificata per Lucca anche Federica Ariaudo, giunta 11ma dopo gli spareggi che hanno definito le posizioni dalla 9na alla 14ma, valide per qualificarsi alla fase nazionale.

Nel tabellone principale, dopo avere sconfitto la compagna di sala Giulia Rossato (che ha chiuso la gara in 22ma posizione), la Ariaudo ha dovuto cedere alla forte vercellese Alice Cometti (poi giunta terza dopo essere stata sconfitta 15 a 14 dalla Milanoli al termine di un assalto equilibratissimo), che l’ha superata solo sul filo di lana delle ultime due stoccate (15 a 13 per la vercellese lo score finale). Federica è stata comunque brava a non scomporsi ed ha chiuso la pratica qualificazione vincendo subito il primo spareggio.

Subito fuori dalla qualificazione, ed è stato un vero peccato, le pur brave Alessia Berti e Lucrezia Baldo. Vittima della compagna di sala De Bonis, dopo che aveva vinto con le unghie e con i denti l’assalto precedente 15 a 14 con la casalese Buzzi, Alessia Berti ai ripescaggi ha perso l’assalto decisivo per mano di un’altra casalese (Giulia Navazzotti) ed ha chiuso la gara in 16ma posizione. Sorte analoga per Lucrezia Baldo, brava ad eliminare la numero 12 del tabellone (Margherita Agu) e poi costretta a cedere nel tabellone principale alla casalese Cecilia Allara; nei ripescaggi Lucrezia si è battuta con impegno, ma al termine dell’assalto decisivo si è dovuta arrendere ad Elisa Della Calce (Villarscherma).

Infine 28ma piazza per Alessandra Facelli, sconfitta anch’essa dalla Allara alla prima di diretta.

Leave a Reply