Pinerolo, Coppa Italia spada maschile, Roberto Terziano sul podio

Bel terzo posto di Roberto Terziano che si qualifica per la fase nazionale della coppa Italia. Con lui si qualificano altri cinque atleti della Marchesa: Bulgari, Funghi, Salamandra, Borlengo e Patrito, che vanno ad aggiungersi a Pelissetti, Perrone, Audano ed all’aviere Vallosio, già qualificati di diritto dopo le due prove open.

Roberto, autore di una ottima prova, si è arreso in semifinale al vercellese Riccardo Milani, poi giunto secondo alle spalle del compagno di sala Roberto Bertinetti, che lo ha superato per 15 ad 8. Sesto, dopo un ottimo girone di qualificazione che lo ha visto protagonista con tutte vittorie, Terziano aveva in precedenza sconfitto ai quarti di finale Davide Canzoneri (Isef) per 15 a 14 e negli ottavi il chivassese Ludovico Guzzo per 15 a 9; mentre prima ancora era stato protagonista nel tabellone dei 32 dell’eliminazione, suo malgrado, del compagno di sala Paolo Salamandra, sconfitto 15 a 12 e nel primo turno di eliminazione diretta di  Stefano  Saluzzo (CS Torino), sconfitto 15 a 6.

Guglielmo Patrito è giunto 12°, sconfitto agli ottavi di finale dal numero 4 del tabellone Andrea La Mastra (Michelin) poi giunto terzo pari merito con Terziano e sconfitto da Bertinetti in semifinale. La Mastra ha superato Patrito 15 ad 11. Lo spadista della marchesa aveva avuto ragione nei turni precedenti di altri due atleti della Michelin, Luca Insogna e Pierfrancesco Andresini.

18° Omar Bulgari, ottimo secondo del tabellone dopo i gironi, facile vincitore del primo assalto di diretta (ai danni di Luca Midulla CS Cuneo) ed incappato un po a sorpresa nella sconfitta nel turno successivo per mano di Tommaso Sacchi (Michelin).

19° Alessandro “Peyo” Funghi, anche lui autore di un buon girone di qualificazione, nono con una sola sconfitta, vincente alla prima diretta ai danni del compagno di sala Francesco Rossignoli (15 a 12), ma sconfitto nel turno successivo da Ettore Paradisi (CS Torino) con il medesimo score. Rossignoli, sconfitto appunto da Funghi si è poi classificato in 57ma posizione.

Paolo Salamandra, uscito sconfitto dal derby con Terziano, dopo gli spareggi ha chiuso la gara in 27ma posizione. E sempre dopo gli spareggi ha raggiunto la qualificazione anche Andrea Borlengo (28°), dopo che era stato sconfitto nel tabellone principale da Dario Bocca (Casale).

Spareggi fatali invece al “Panda”, Ale Ventura, dopo che era steo estromesso dal tabellone principale da Dell’Agnol (Michelin).

Niente da fare invece, perché già fuori prima del tabellone dei 32, oltre che al già citato Rossignoli, anche per Manganaro (38°), Rondano (42° e sfortunato ad incappare nel temibile vercellese Terlevich), Borrione Claudio (45°), Bertino (67°), Bosso (71°) e Michaud (81°).

Leave a Reply