Alice Clerici 19ma ai Campionati Italiani Assoluti

Una grande Alice Clerici corona una splendida stagione schermistica con un ottimo 19° posto ai Campionati Italiani Assoluti in svolgimento a Trieste, risultato che la pone nel gotha della spada femminile nazionale e che arriva dopo il titolo nazionale Cadetti, l’oro a squadre ai Campionati Europei di categoria e la vittoria nella Coppa Italia. Il Pala Rubini di Trieste ha oggi visto aprire il sipario sulla massima competizione nazionale con l’assegnazione dei titoli di Fioretto Maschile, Sciabola Maschile ed appunto Spada Femminile, gara nella quale era di scena la giovanissima spadista della Marchesa che, dopo avere avuto accesso tra le prime 32 del tabellone, in virtù di un ottimo girone di qualificazione, non paga dei risultati ottenuti sino ad oggi, ha tentato la scalata verso gli ottavi di finale, ma si è dovuta arrendere alla verve della portacolori del gruppo sportivo dell’esercito, Camilla Batini, che prima ha avuto la meglio su Alice per 15 a 8, poi ha continuato a macinare vittorie sino a salire sul secondo gradino del podio, sconfitta solo in finale dalla siciliana Rossella Fiamingo.

La spadista in forza alla Forestale, aveva sconfitto in semifinale Bianca Del Carretto (Aeronautica) col punteggio di 15-11. Nell’altra semifinale la Batini (Esercito) aveva avuto ragione per 15-14 sulla portacolori delle Fiamme Oro, Giulia Rizzi. In finale, si è imposta per 15-11 la Fiamingo che si è quindi aggiudicato il tricolore di categoria.

Nel fioretto maschile, a vincere è stato Alessio Foconi, portacolori dell’Aeronautica Militare, che ha superato in rapida successione i due olimpionici a squadre di Londra2012. In semifinale, infatti, il neo campione italiano ha superato Giorgio Avola (Fiamme Gialle), per 15-3 e, in finale, l’altro portacolori delle Fiamme Gialle, Valerio Aspromonte, col punteggio di 15-13. Sul terzo gradino del podio Daniele Garozzo (Fiamme Gialle), sconfitto da Aspromonte per 15-8.

La prova di sciabola maschile è stata invece vinta da Luigi Miracco. Il carabinieri laziale ha sconfitto in finale l’under 20 delle Fiamme Oro, Leonardo Affede, col punteggio di 15-12. Il tabellone delle semifinali aveva visto il neo campione italiano Luigi Miracco, superare l’altro under 20 delle Fiamme Oro, Luca Curatoli per 15-12, mentre Leonardo Affede aveva sconfitto Luigi Tarantino (Carabinieri) col punteggio di 15-10, in un match “generazionale”, dato che tra i due contendenti vi sono ben 22 anni di differenza.

Leave a Reply