Grande successo dello stage di scherma a Sansicario

Per il secondo anno consecutivo l’Accademia Scherma Marchesa ha portato i suoi atleti più giovani in Alta Valle Susa per il consueto appuntamento con lo Stage estivo di preparazione alla nuova stagione agonistica. Dopo il gradimento dello scorso anno è stata nuovamente scelta la sede di Sansicario, presso l’Olympic Centre dal 24 al 31 Agosto.
La novità quest’anno è stata rappresentata dalla partecipazione di altre società schermistiche all’iniziativa, questo per far si che lo stage rappresentasse anche un occasione di ulteriore confronto con altre affermate realtà della scherma e, non secondariamente,  per cercare di far passare un messaggio di collaborazione e amicizia, valori che nello sport non dovrebbero mai mancare. Le società che hanno aderito assieme all’Accademia Scherma Marchesa a questa coinvolgente iniziativa sono Pro Vercelli, Giardino Milano, Chiavari Scherma e Virtus Asti. I ragazzi sono stati seguiti da un Team magistrale di prim’ordine. Coordinati dal Maestro Dario Chiadò, tecnico federale della nazionale assoluta e dell’Under 20, hanno collaborato i Maestri Massimo Zenga e Gianni Ippolito e l’Istruttrice nazionale Alice Manni.

L’ottima gestione offerta dalla cooperativa DOC e l’altrettanto buona qualità della struttura all’interno della quale si è svolto lo Stage hanno aumentato il gradimento dell’iniziativa da parte dei giovani atleti e questo fa ben sperare per una collaborazione che possa continuare con successo anche nei prossimi anni.Ha contribuito a impreziosire la parte sportiva, caratterizzata da preparazione atletica, lezioni individuali ed assalti di scherma la partecipazione di atleti di caratura nazionale come il nostro conosciutissimo Andrea Vallosio (ora in forza all’Areonautica Militare)  e il neodetentore del titolo nazionale di categoria Pietro Pellizzaro della Pro Vercelli.Quest’anno lo stage era riservato ai nati negli anni dal 2000 al 2005 mentre gli atleti più grandi hanno iniziato Domenica 1° settembre uno stage ad Antey-Saint-Andrè, in Valle D’Aosta.

La foto è di Giovanni Boggione

 

 

2 Responses to “Grande successo dello stage di scherma a Sansicario”

  1. Marco Digani ha detto:

    Esperienza fighissima ma MOLTO STANCANTE!!! Un grazie ai maestri che ci hanno allenato e sopportato per 1 intera settimana…..DA RIFARE IL PROSSIMO ANNO!!!!

  2. Federico Fais ha detto:

    E’stata una esperienza bella e utile per l’inizio della nuova stagione . Grazie agli allenatori bravi e pazienti…… una settimana da rifare!!!!!

Leave a Reply