1° Prova Open di spada Maschile. Terziano e Bulgari alla fase nazionale dopo i ripescaggi.

Sabato 12 Ottobre, con la partecipazione di ben 124 spadisti, si è svolta presso la sede del Club Scherma Torino la I prova di qualificazione regionale Open di Spada maschile. Per l’Accademia Scherma Marchesa hanno partecipato ben 22 atleti tra i quali solo Roberto Terziano (17°e Omar Bulgari (19°) hanno centrato la qualificazione alla fase nazionale, ottenuta  dopo la fase di ripescaggio.

Per Terziano e Bulgari la gara era iniziata nel migliore dei modi, rispettivamente 1° (a pari merito con Fois dell’ISEF Torino) e 4°, con en plein di vittorie dopo i gironi. Passati di diritto al tabellone dei 64 Terziano eliminava Di Florio (Club Scherma Casale) e poi incappava nei 32 in Luca Morando (Club Scherma Casale) che avrebbe poi vinto la gara, perdendo 15-11. Stessa sorte per Bulgari che passava il turno dei 64 battendo Christian Massimino (Maschera di Ferro Cantalupa) e poi si fermava nei 32 battuto da Ludovico Guzzo 6-15 (Club Scherma Chivasso). Entrambi ammessi al turno di ripescaggio, Terziano si qualificava per la fase nazionale ai danni del compagno di sala Alberto Buzzoni (24°, fermato nei 32 da La Mastra del Michelin Collegno) battuto 15-9 e Bulgari battendo Edoardo Bilato (Pietro Micca Biella) sempre per 15-9.

Fermati nel Tabellone dei 32 anche Amedeo Zancanella (25°) da Francesco Gianotti (Delfino Ivrea) 10-15,  Andrea Pelissetti (26°) da Fois 10-15 e Luca Diliberto (31°)  da Simone Baroglio (Club Scherma Casale) 12-15.
Ci sentiamo però di spendere qualche parola in più sulla prestazione di Diliberto. Dei tre atleti del ’99 all’esordio nelle gare Open, Luca è quello che ha interpretato meglio la gara e prima di cedere a un atleta esperto come Baroglio ha superato ben due turni battendo Fabio Piccardi  (Virtus Asti) e  Stefano Travaglino (Pietro Micca Biella). Di più onestamente non si poteva pretendere dall’allievo di Mauro Regano, un vero combattente delle pedane.

Positive anche le prestazioni degli altri due “pivelli”, Alessandro Scarabosio e Antonio Cersosimo, giunti rispettivamente 74° e 76°, anche se da loro e’ lecito aspettarsi di più nelle prossime gare.

Di seguito le posizioni ottenute dagli altri atleti della Marchesa:
34° Alessandro Funghi, 35° Dennis Perrone, 38° Guglielmo Patrito, 40° Simone Scarsi, 42° Stefano D’Anna, 44° Claudio Borrione, 66° Michele Audano, 67° Andrea Borlengo, 80° Alessandro Ventura, 88° Lorenzo Bosso, 94° Luca Rondano, 104° Marco Borrione, 106° Francesco Rossignoli, e 116° Andrea Rossato.

Un ringraziamento particolare a Roberto Zancanella per le fotografie della gara.

 

Leave a Reply