1° Prova Giovani Spada Maschile, 47° Amedeo Zancanella, 52° Simone Scarsi, 71° Lorenzo Buzzi, 248° Andrea Borlengo

1° giornata di gare a Salsomaggiore Venerdì 25 Ottobre per la 1° Prova  Nazionale Giovani. A difendere i colori dell’Accademia Scherma Marchesa 4 atleti: Amedeo Zancanella, qualificato dopo la prova Cadetti di Novara, Simone Scarsi, Lorenzo Buzzi e Andrea Borlengo.

Buon 41° posto per il “cadetto” Amedeo Zancanella che, 71° dopo i gironi con 4 vittorie e due sconfitte aveva la meglio con fatica di Valerio Laudi (Circolo della Scherma Terni) in un combattutissimo e sofferto incontro terminato 8-7 e successivamente accedeva al tabellone dei 64 battendo Giancarlo Valerio ( Club Scherma Formia) 15-9 per poi arrestarsi nei 32° di finale davanti all’ostacolo rappresentato da Enrico Rossi Sirena (Lame Trevigiane) 12-13, e qui sicuramente c’è molto rammarico per una posizione di classifica che, già buona, poteva diventare ottima se Amedeo dopo essere stato sotto 2-8 e aver rimontato fino al 12-12 fosse riuscito a mettere la stoccata decisiva nella priorità.

90° dopo i gironi con 4 vittorie su sei assalti, Simone Scarsi veniva fermato nei 32° di finale da Samuele Di Coste (Scherma Lame Azzurre Brindisi) 10-15 dopo aver superato Marco Tosca (Club Schermistico Partenopeo) 15-12 nei 128° e  Andrea Parini (Club Scherma Legnano) 15-7 nei 64° di finale, classificandosi 52°

Si arrestava prima del previsto (71°) la corsa di Lorenzo Buzzi. Il forte schermidore casalese, nel ranking della Categoria Giovani finiva  18° dopo i gironi con cinque vittorie e una sola sconfitta  per 4-5 ma non riusciva ad avere la meglio su Claudio Ferrari (Cesare Pompilio Genova) che lo eliminava per una sola stoccata 14-15 nei 128° di finale.

Infine 248° piazzamento per Andrea Borlengo, con una sola vittoria nel girone e non qualificato per le dirette.

La gara è stata vinta da Tommaso Melocchi (Bergamasca Scherma) che in finale ha avuto ragione di Enrico Bergamini (Michelin Collegno) 15-9

Ancora una volta un ringraziamento va a Roberto Zancanella per il resoconto fotografico.

 

 

 

Leave a Reply