Ad Asti in questo week end,(2-3 Novembre), presso il Pala San Quirico si sono disputati una prova Esordienti e Prime Lame, la 1° Prova Regionale GPG di Spada Maschile e Femminile e il Campionato Regionale Cadetti Giovani. Vista l’enorme (e vittoriosa) mole di risultati che devo elencare suddivido l’articolo in quattro parti cominciando dai più giovani atleti dell’Accademia Scherma Marchesa, gli Esordienti e le Prime Lame.
Alla gara degli Esordienti che come saprete è gara senza vincitori ne vinti che si svolge su due serie di Gironi, partecipavano per l’Accademia Scherma Marchesa Sara Porello, Lorenzo Fontana e Gianmaria De Vita. I nostri piccoli schermidori si sono fatti valere e stanno cominciando a prendere confidenza con le pedane, da qui possono partire storie interessanti e chissà che un giorno qualcuno di loro non possa diventare la nuova Alice Clerici o il nuovo Andrea Vallosio…..In bocca al Lupo a tutti!!!!
Nella gara delle Prime Lame femminili la migliore delle nostre atlete è stata Vera Perini, della nostra sezione di Sauze d’Oulx che si è classificata 3°. Vera era prima dopo il girone con 3 vittorie su 3 e ai 4° di finale eliminava la sua compagna di sala Martina Logozzo 10-7 per poi perdere in semifinale da Vittoria Siletti (Pietro Micca Biella) che poi andava a vincere la gara battendo Vittoria Grigolon (Pro Vercelli). Di Martina Logozzo (8°) abbiamo già detto, battuta da Vera dopo un girone con una vittoria e due sconfitte, mentre Elena Caruso, 5° ai gironi con 2 vittorie e due sconfitte perdeva con la Siletti ai 4° di finale 8-10 e si classificava 5°.
Nelle Prime Lame maschili terzi a pari merito Andrea Cofini e Matteo Tarricone che ci hanno ormai abituato al podio nelle precedenti gare. 5° e 6° dopo i gironi Andrea eliminava Davide Deva (Pietro Micca Biella) 10-4, Marco Bonino (Delfino Ivrea) 10-2 per poi uscire per mano di Alessandro Canale (ISEF Torino) 9-10. Matteo batteva Iacopo Orlando (Michelin Collegno), Edoardo Perillo (Delfino Ivrea) 10-1 e si arrestava davanti all’ostacolo rappresentato da Matteo Lacerenza (Pro Novara) che avrebbe poi vinto la gara battendo Alessandro Canale 10-3.
Per gli altri atleti della Marchesa 9° posto per Gabriele Anprino, 15° per Edoardo Drago e 16° per Davide Valero.
Le foto sono di Tiziana Peytavin Berge e di Giovanni Boggione, quella del podio è presa dal sito del Comitato Regionale.