E veniamo alla parte più corposa e più “golosa” del resoconto delle due giornate Astigiane. Ben due i titoli portati a casa dalle nostre giovani atlete, Alice Boggione nella giornata di Sabato e Lidia Donzellini in quella di Domenica.
Travolgente la cavalcata verso la vittoria di Alice Boggione nella categoria Bambine, che spazzava via tutte le sue avversarie: 4 su 5 ai gironi, 10-1 contro la compagna di sala Giulia Russo agli ottavi di finale, 10-3 su Alice Giordano (Pietro Micca Biella), 10-8 contro Gaia Rossi (Pro Novara, unica ad opporle resistenza) e, infine 10-2 in finale su Gaia Bourbon (Pro Vercelli). Brava Alice, continua così.
7° Federica Casabona che, dopo un girone a fasi alterne con 3 vittorie e 2 sconfitte affrontava Ludovica Noto (ISEF Torino) e la batteva 10-4 per poi soccombere nei quarti di finale per mano di Elena Cardelli (Scherma Pinerolo) 9-10, un altro podio fallito per un soffio ma comunque un buonissimo risultato.
A seguire il 12° posto di Eloise Michaud e il 15° di Giulia Russo.
Passiamo alla categoria Ragazze-Allieve che Domenica ha incoronato Lidia Donzellini vincitrice della prova. Decima nella classifica ottenuta dopo i gironi con 4 vittorie e una sconfitta, Lidia accedeva direttamente ai 16° di finale dove incontrava e batteva 15-14 Silvia Guercio (Virtus Asti) e, appena scampato il pericolo si trovava per l’ennesima volta di fronte in una diretta l’amica e compagna di sala Irene Regano. Un vero peccato che questo assalto sia arrivato troppo presto, ma così è lo sport e Lidia è ripartita battendo Irene per 15-10 e successivamente, sempre sul filo del rasoio Francesca Rastelli (Pro Vercelli) 14-13 nei 4° di finale. Gaia Bombieri in semifinale, 15-8 e Sabrina Piatti in finale, 15-11 sono state le altre due vittime di Lidia, entrambe della Pro Vercelli.
Per Irene Regano 11° piazzamento finale; prima di incontrare Lidia era terminata 6° dopo i gironi con 4 vittorie su 5 e aveva avuto la meglio nei confronti di Giulia Giordano (Pietro Micca Biella), superata 15-5.
La classifica delle altre atlete della Marchesa è la seguente: 20° Michela Bertini, 22° Alessandra Amateis, 23° Ginevra Ronchietto, 29°Giorgia Passarella, 30° Beatrice Nuccio e 33° Elena Secci.
Infine nessun partecipante per i colori della Marchesa nella categoria Giovanissime, vinta da Arianna Buschini (Pro Novara).
Le foto sono di Valeria Regano, Giovanni Boggione e il Podio dal sito del Comitato Regionale.