Come hanno risposto i ragazzi dell’Accademia Scherma Marchesa ai successi delle loro colleghe del gentil sesso? A giudicare dal numero di parole che mi toccherà utilizzare per descrivere i loro piazzamenti direi “alla grande”.
Iniziamo con la categoria Ragazzi-Allievi. La “storia” che vi racconto è una bella storia, Pietro Varengo e Stefano Barbero sono amici, compagni di sala e coetanei, in questi anni hanno condiviso un percorso che li ha portati ad attraversare tutte le categorie del GPG, sempre insieme. Prima di questa gara le premesse non erano delle migliori, Pietro veniva da un infortunio al piede che lo aveva tenuto lontano dalla sala per parecchio tempo, Stefano non si era allenato molto per alcuni malanni patiti nelle ultime settimane e, proprio per questo, la loro impresa è ancora più bella, si sono battuti come due leoni e il 3° posto di Stefano non vale di meno, per forza e determinazione del 1° posto di Pietro. Bravi ragazzi, siete stati grandissimi!
Pietro iniziava in scioltezza il percorso che lo avrebbe portato alla vittoria, 3° dopo i gironi con 6 vittorie su 6, e accedeva ai sedicesimi di diritto dove superava Paolo Sella (Pietro Micca Biella) 15-3, successivamente eliminava Pietro Tassinari (Pro Vercelli) 15-7 agli ottavi, Alessandro Gabriolo (Michelin Collegno) 15-9 nei quarti e giungeva all’incontro con Andrea Ribetto (Michelin Collegno) determinato ad arrivare fino in fondo alla gara e usciva ancora vittorioso 15-11. A questo punto la finale era quasi una formalità per lo scatenato Pietro che aveva ragione di Alessandro Groppo (ISEF Torino) per 15-4.
Con 5 vittorie su 5 nel girone Stefano si classificava 4° nella classifica dopo i gironi e, nella parte alta del tabellone superava nell’ordine Davide Roversi (Club Scherma Chivasso) 15-14, Fabio Vogliolo (Virtus Asti) 15-9, Federico Forno (Pro Vercelli) 15-11 per poi arrestarsi, ormai sfinito causa la non perfetta condizione fisica, battuto da Alessandro Groppo 9-15.
Buon 9° posto per Marco Digani, 7° dopo i gironi con 5 su 6 e eliminato da Tommaso Scapino (Delfino Ivrea) negli ottavi di finale 8-15 dopo aver battuto nei sedicesimi Federico Brandolese (Pietro Micca Biella) 15-11.
Gli altri atleti della Marchesa si sono così classificati: 20° Enrico Parigi, 24° Samuel Mesiti, 37° Alessandro Carrera, 38° Edoardo Bugnano e 45° Samuele Agosta.
Altri prestigiosi piazzamenti dei nostri atleti nella categoria Maschietti con il 2° posto di Marco Paganelli, il 3° di Paolo De Bastiani e il 5° di Riccardo Chiadò.
Marco Paganelli era 1° dopo i gironi con l’en plein di 5 vittorie e accedeva ai quarti di finale dove superava 10-1 Edoardo Dossena (ISEF Torino), Gabriele Sella (Pietro Micca Biella)10-2 e il nostro Paolo De Bastiani 10-4, che precedentemente aveva battuto Riccardo Chiadò 10-6; insomma, trovandosi tutti nella parte alta del tabellone i nostri si sono fatti male l’un l’altro, un vero peccato. Comunque Marco arrivava alla finale con Simone Mencarelli (ISEF Torino) ma non aveva scampo e finiva sconfitto 1-10.
Tornando a Paolo De Bastiani dopo i gironi era 5° con 4 vittorie su 5 e prima di Chiadò eliminava Matteo Oddenino (Michelin Collegno) 10-6. Riccardo Chiadò invece, nel girone con Paganelli faceva 4 su 5, sconfitto solo dal compagno di sala e, 4° nella classifica stilata dopo i gironi, batteva Stefano Gaglioni (Pietro Micca Biella) 10-1.
Nella stessa gara 10° posto per Vittorio Benozzi, 15° per Mattia Cerevico, 17° e 18° Dario Ziano e Riccardo Moiso.
Infine nei “Giovanissimi” gara vinta da Francesco Ferraioli (Pietro Micca Biella) che ha battuto 10-2 in finale Enrico Piatti (Pro Vercelli), per l’Accademia Scherma Marchesa 12° Ivan Cattarossi, 15° Fabio Oldini e 20° Andrea Para.
Le fotografie sono di Valeria Regano e di Giovanni Boggione e il Podio Ragazzi-Allievi è tratto dal sito del Comitato Regionale.