Lorenzo Buzzi è “Campione Regionale di Spada” per la categoria Giovani-Cadetti, è questa la ciliegina sull’enorme torta confezionata in questo Week end in casa “Accademia Scherma Marchesa”, un dolce che ci ha portato 4 vittorie, 1 secondo posto, 5 terzi e 8 piazzamenti, senza contare il secondo posto di Alice Clerici A Kiev nel circuito mondiale Under 23.
11° dopo i gironi con 5 vittorie su 6, Lorenzo andava di diritto ai sedicesimi di finale dove superava Andrea Garino (Michelin Collegno)15-8 e, successivamente, Gioele Gastaldi (Pro Novara) 15-5 e Riccardo Abate (ISEF Torino) 15-12. L’ostacolo più impegnativo era rappresentato da Federico Marenco, anche lui dell’ISEF sul quale prevaleva solo all’ultima stoccata per 15-14. In finale trovava Daniel De Mola, sempre ISEF che superava 15-7.
Anche Amedeo Zancanella si unisce alla folta pattuglia dei vincenti e piazzati dell’Accademia Scherma Marchesa in questo fine settimana da sogno (ma un sogno non è, solo duro lavoro finalmente premiato di atleti e maestri) e raccoglie un meritato 5° posto, ai piedi del podio regionale.
5 vinte e una persa 4-5 e 4° posto in classifica dopo i gironi consentivano ad Amedeo di accedere subito al tabellone dei 32 dove aveva facilmente ragione di Andrea Di Florio del Club Scherma Casale per 15-2 per poi eliminare successivamente Mattia Lodi (Virtus Asti) 15-6 e presentarsi nei quarti di finale all’assalto contro Davide Canzoneri dell’ISEF Torino che purtroppo lo fermava con il punteggio di 15-12.
Per Simone Scarsi un 9° posto che porta un pò di rammarico, soprattutto per il 1° posto dopo i gironi, dove aveva sconfitto anche Daniel De Mola (ISEF Torino) che poi gli sarebbe stato fatale agli ottavi (10-15). Precedentemente Simone aveva battuto Vittorio Negro (ISEF Torino) per 15-7 nel turno dei sedicesimi di finale.
16° posizione per Antonio Cersosimo che, 26° dopo i gironi eliminava Stefano Ribetto (Michelin Torino) 15-13 e successivamente nei sedicesimi di finale il compagno di sala Luca Rondano 15-12 che finiva 17° nella classifica finale. “Cersattila” veniva poi fermato nel turno successivo da Matteo Sansone della Pro Vercelli per 15-6.
A seguire 20° piazza per Andrea Borlengo, 32° Edoardo Aceto, 33° Alessandro Scarabosio, 34° Lorenzo Bosso, 35° Andrea Rossato, 51° Francesco Rossignoli e 57° Andrea Brovia.
Una menzione particolare va a Edoardo Aceto, della nostra sezione di Ciriè, che alla sua prima gara si rendeva protagonista di una prestazione gagliarda sfiorando l’ingresso nei sedici perdendo la diretta con Gioele Gastaldi (Pro Novara) per 13-15. Il suo risultato e il 3° posto di Sabato di Vera Perini (sez. di Sauze) ci auguriamo siano di sprone a tutti gli atleti delle sezioni distaccate che auspichiamo di vedere sempre più numerosi alle gare.
Passiamo alla gara femminile dove la migliore dell’Accademia Scherma Marchesa è stata Giulia Rossato con un buon 12° posto. Giulia era 11° dopo i gironi con 3 vinte su 5 e nei sedicesimi di finale batteva la compagna Alessandra Facelli per 15-7 per poi uscire per mano di Marta Reviglio della Michelin per 8-15.
Seguono 22° Alessandra Facelli, 25° Rebecca Daniele, 30° Caterina Copperi e 32° Alice Borla.
La gara è stata vinta da Federica Isola che ha battuto in finale Alessia Marotta per 15-13 in una finale targata Pro Vercelli.
Partecipazione degli atleti dell’Accademia Scherma Marchesa anche nelle due gare di Fioretto maschile e femminile. Le ragazze e i ragazzi guidati dall’Istruttrice Nazionale Maria Margherita Mattei si sono così classificati: Valentina Catale 6°, Elisa Quarta 8° per la gara femminile (vinta da Mila Maina del Club Scherma Torino) e Gabriele Barcotto 5° per la competizione maschile (vincitore Andrea Cambursano sempre del Club Scherma Torino).
Le fotografie sono di Roberto Zancanella e di Roberto Scarabosio